Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
Autismo: Diagnosi e Interventi
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita. Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
Le sessioni del primo modulo “diagnosi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 8 e 22 ottobre 2022
- Sabato 5, 19, 26 novembre 2022
- Sabato 3 e 17 dicembre 2022
Le sessioni del secondo modulo “interventi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 11 febbraio 2023
- Sabato 4 e 18 marzo 2023
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6 e 20 maggio 2023
L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle ore 9,00 alle ore 17,00, con pausa pranzo dalle
12,30 alle 13,30.
- Sabato 8 e 22 ottobre 2022
- Sabato 5, 19, 26 novembre 2022
- Sabato 3 e 17 dicembre 2022
Le sessioni del secondo modulo “interventi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 11 febbraio 2023
- Sabato 4 e 18 marzo 2023
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6 e 20 maggio 2023
L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle ore 9,00 alle ore 17,00, con pausa pranzo dalle
12,30 alle 13,30.
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica)
Il costo del corso è di € 1400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
Strumenti diagnostici psicologici e pediatrici
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat Disturbo del comportamento e analisi funzionale
Analisi funzionale del comportamento
MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
Accessibilità alle cure
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo A –
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo B –
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
Modalità di supporto psicologico-psicoterapeutico per soggetti ad alto funzionamento
La relazione con gli altri stakeholder - modulo A –
La relazione con gli altri stakeholder - modulo B –
Autonomia e vita adulta
Affettività e sessualità
Strumenti di intervento legati alle tecnologie
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
- Storia della classificazione nosografica, criteri diagnostici secondo i manuali diagnostici DSM 5 - ICD-10, epidemiologia.
- Processo diagnostico e assessment, diagnosi precoce.
- Tipi di valutazione: diagnostica, normativa, funzionale Aspetti neurofisiologici e inquadramento delle comorbidità mediche nell’autismo
- Significato di un modello integrato per il trattamento dei soggetti con disturbi dello spettro autistico
- Comorbidità mediche (es. celiachia e altre comorbidità)
- Periodo pre-natale e familiarita del ASD Autismo e psicopatologia
- La diagnosi differenziale e le principali condizioni psicopatologiche associate ai disturbi dello spettro autistico
Strumenti diagnostici psicologici e pediatrici
- I test utilizzati nel processo valutativo diagnostico, psicologico, pediatrico e funzionale:
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat Disturbo del comportamento e analisi funzionale
- I disturbi del comportamento: dalla definizione alla comprensione del valore comunicativo.
- La comunicazione: forme e strumenti per una comunicazione efficace
Analisi funzionale del comportamento
- Gli strumenti da utilizzare per un'analisi funzionale del comportamento ed i modelli di intervento
MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
- Le strategie cognitivo-comportamentali e le specifiche tecniche di intervento (ad es. task analysis, strutturazione di tempo e spazio, token economy, ecc.)
Accessibilità alle cure
- Accessibilità alle cure per persone con ASD (preparazione delle visite mediche in studio/ambulatorio): ü aspetti sensoriali delle persone con ASD
- Modalità di approccio nei contesti ambulatoriali e pronto soccorso medico
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo A –
- Strumenti per la preparazione del soggetto con ASD alle visite mediche:
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo B –
- Preparazione specifica per tipo di esame/visita specialistica/contesto:
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
Modalità di supporto psicologico-psicoterapeutico per soggetti ad alto funzionamento
- Specificità della conduzione dei colloqui psicologici per persone con ASD ad alto funzionamento
La relazione con gli altri stakeholder - modulo A –
- La famiglia: il sistema familiare e la ricomposizione degli equilibri
- Gli interventi con i siblings
La relazione con gli altri stakeholder - modulo B –
- La scuola: gli insegnanti ed il gruppo classe
- L'importanza della formazione e della co-progettazione
Autonomia e vita adulta
- La transizione verso l'autonomia: dalle possibilità di inserimento lavorativo ad un sistema integrato di servizi territoriali nell'ottica dell'approccio della qualità della vita
Affettività e sessualità
- La dimensione affettiva e sessuale nelle persone con ASD
- Quali strategie e tecniche utiizzare
Strumenti di intervento legati alle tecnologie
- I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD
Il costo del corso è di € 1400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
LUIGI CROCE Psichiatra e Psicoterapeuta. Insegnante di Pedagogia Speciale e Neuropsichiatria Infantile. Ex presidente del Comitato Scientifico di Anffas Nazionale. Attualmente Consulente Scientifico relativamente allo sviluppo di servizi per la Disabilità e la Psichiatria in età infantile e adulta presso Enti Pubblici e Privati.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
Descrizione
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita. Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica)
Contenuti didattici
Il costo del corso è di € 1400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
Strumenti diagnostici psicologici e pediatrici
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat Disturbo del comportamento e analisi funzionale
Analisi funzionale del comportamento
MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
Accessibilità alle cure
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo A –
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo B –
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
Modalità di supporto psicologico-psicoterapeutico per soggetti ad alto funzionamento
La relazione con gli altri stakeholder - modulo A –
La relazione con gli altri stakeholder - modulo B –
Autonomia e vita adulta
Affettività e sessualità
Strumenti di intervento legati alle tecnologie
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
- Storia della classificazione nosografica, criteri diagnostici secondo i manuali diagnostici DSM 5 - ICD-10, epidemiologia.
- Processo diagnostico e assessment, diagnosi precoce.
- Tipi di valutazione: diagnostica, normativa, funzionale Aspetti neurofisiologici e inquadramento delle comorbidità mediche nell’autismo
- Significato di un modello integrato per il trattamento dei soggetti con disturbi dello spettro autistico
- Comorbidità mediche (es. celiachia e altre comorbidità)
- Periodo pre-natale e familiarita del ASD Autismo e psicopatologia
- La diagnosi differenziale e le principali condizioni psicopatologiche associate ai disturbi dello spettro autistico
Strumenti diagnostici psicologici e pediatrici
- I test utilizzati nel processo valutativo diagnostico, psicologico, pediatrico e funzionale:
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat Disturbo del comportamento e analisi funzionale
- I disturbi del comportamento: dalla definizione alla comprensione del valore comunicativo.
- La comunicazione: forme e strumenti per una comunicazione efficace
Analisi funzionale del comportamento
- Gli strumenti da utilizzare per un'analisi funzionale del comportamento ed i modelli di intervento
MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
- Le strategie cognitivo-comportamentali e le specifiche tecniche di intervento (ad es. task analysis, strutturazione di tempo e spazio, token economy, ecc.)
Accessibilità alle cure
- Accessibilità alle cure per persone con ASD (preparazione delle visite mediche in studio/ambulatorio): ü aspetti sensoriali delle persone con ASD
- Modalità di approccio nei contesti ambulatoriali e pronto soccorso medico
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo A –
- Strumenti per la preparazione del soggetto con ASD alle visite mediche:
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
Preparazione e conduzione di visite mediche specialistiche e ordinarie - modulo B –
- Preparazione specifica per tipo di esame/visita specialistica/contesto:
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
Modalità di supporto psicologico-psicoterapeutico per soggetti ad alto funzionamento
- Specificità della conduzione dei colloqui psicologici per persone con ASD ad alto funzionamento
La relazione con gli altri stakeholder - modulo A –
- La famiglia: il sistema familiare e la ricomposizione degli equilibri
- Gli interventi con i siblings
La relazione con gli altri stakeholder - modulo B –
- La scuola: gli insegnanti ed il gruppo classe
- L'importanza della formazione e della co-progettazione
Autonomia e vita adulta
- La transizione verso l'autonomia: dalle possibilità di inserimento lavorativo ad un sistema integrato di servizi territoriali nell'ottica dell'approccio della qualità della vita
Affettività e sessualità
- La dimensione affettiva e sessuale nelle persone con ASD
- Quali strategie e tecniche utiizzare
Strumenti di intervento legati alle tecnologie
- I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD
Docenti
LUIGI CROCE Psichiatra e Psicoterapeuta. Insegnante di Pedagogia Speciale e Neuropsichiatria Infantile. Ex presidente del Comitato Scientifico di Anffas Nazionale. Attualmente Consulente Scientifico relativamente allo sviluppo di servizi per la Disabilità e la Psichiatria in età infantile e adulta presso Enti Pubblici e Privati.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
Sede
ONLINE - ONLINE
Date e orari
Le sessioni del primo modulo “diagnosi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 8 e 22 ottobre 2022
- Sabato 5, 19, 26 novembre 2022
- Sabato 3 e 17 dicembre 2022
Le sessioni del secondo modulo “interventi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 11 febbraio 2023
- Sabato 4 e 18 marzo 2023
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6 e 20 maggio 2023
L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle ore 9,00 alle ore 17,00, con pausa pranzo dalle
12,30 alle 13,30.
- Sabato 8 e 22 ottobre 2022
- Sabato 5, 19, 26 novembre 2022
- Sabato 3 e 17 dicembre 2022
Le sessioni del secondo modulo “interventi” si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 11 febbraio 2023
- Sabato 4 e 18 marzo 2023
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6 e 20 maggio 2023
L’orario di tutte le giornate è il seguente: dalle ore 9,00 alle ore 17,00, con pausa pranzo dalle
12,30 alle 13,30.
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 1400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Sito web
Area principaleAltre aree, Età evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeONLINE - ONLINE
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 1708
Data inizio corso08/10/2022
Ore complessive98
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.studioripsi.it/
X