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Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano - C.A.T. (Centro Arti Terapie)
Università
Master di I livello in Artiterapie e Terapie Espressive
Il Master universitario in artiterapie e terapie espressive ha lo scopo di formare professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, crescita dell’individuo e della comunità, educazione e formazione attraverso l’applicazione delle artiterapie e delle terapie espressive.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione non riguarda solo il prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), ma soprattutto il processo creativo, condiviso tra soggetti diversi, di comunicazione e realizzazione dell'opera e il ritorno in termini di benessere e crescita personale che il percorso creativo porta con sé. Attraverso le artiterapie, infatti, si attivano risorse latenti: capacità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” e di trasmetterlo creativamente agli altri.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione di competenze espressive e relazionali.  Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di formare con un riconoscimento universitario la professione come arte terapeuta nell’ arte di riferimento (arteterapia, o danzamovimento terapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia , la formazione sulle basi scientifiche e le correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le art terapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti delle artiterapie. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le terapie espressive.
Ottobre 2022 - luglio 2024
Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale. Psicologi, psicoterapeuti, Medici, Assistenti Sociali, laureandi in Psicologia il master è rivolto anche a coloro
Modulo base: è comune a tutti gli indirizzi e prepara alla conoscenza delle basi teoriche necessarie per comprendere tutte le arti terapie nelle basi scientifiche ed artistiche. Il modulo base ha una durata di 200 ore di formazione. Le lezioni on line saranno infrasettimanali in orario serale e/o il sabato mattina.
Modulo specialistico: Lo studente proseguirà il percorso formativo scegliendo l’arteterapia di riferimento: (potrà esprimere prima e seconda scelta per poter essere inserito nell’ arte di specializzazione.). Il modulo specialistico è di tipo laboratoriale e prevede la presenza per poter sperimentare direttamente strumenti e tecniche proprie dell’arteterapia di specializzazione. I moduli specialistici hanno una durata di 300 ore. Le lezioni avranno carattere intensivo per due fine settimana al mese.
Tutoring: Gli studenti saranno affiancati per tutto il percorso formativo da due tutor esperti delle arti terapie e della gestione dei gruppi per monitorare costantemente l’apprendimento e favorire l’ applicazione delle conoscenze. Il tutor sarà un riferimento costante anche durante l’esperienza di tirocinio.
Chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative” avrà la possibilità di usufruire di uno sconto di 500 € sull’ iscrizione al Master.
Prof. Alessandro Antonietti - Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale. Si occupa di apprendimento e processi cognitivi, in particolare quelli collegati alla creatività, alla decisione e al problem solving. Si interessa di psicologia della musica, con riferimento anche agli strumenti di intervento per la riabilitazione e il potenziamento di life skills attraverso la musica.  
Prof.ssa Emanuela Confalonieri - Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta in progettazione educativa, crescita e benessere della persona, formazione e valutazione dell'identità professionale in campo sociosanitario ed educativo.
Prof.ssa Laura Galuppo - Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ricercatore in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prof.ssa Maria Luisa Gennari - Professore associato in psicologia clinica, insegna Metodi e tecniche del colloquio psicologico e Psicopatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta ricercatrice sui temi della mediazione familiare, della genitorialità e della coppia.
Prof.ssa Gabriella Gilli - Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano dove insegna Tecniche Espressive Visive, Psicologia dell'apprendimento e dell'educazione. Docente di psico-pedagogia per le disabilità nel corso di Laurea in scienze motorie. I suoi temi di ricerca prevalenti sono: Psicologia dell'Arte, Psicologia dell'Arte sacra, Psicologia delle Attività espressive/artistiche, Creatività
Prof.ssa Paola Iannello - Professore associato Formazione, Tutor del Master Educazione Interculturale. Counselor Espressivo, Trainer SV-Assocounseling. Docente del Master in Artiterapie dell’Università di Roma Tre e scuole di formazione in Counseling, Artiterapie e Psicomotricità. È direttore scientifico della specializzazione per Counselor professionisti “Educare alle Relazioni” del Centro Italiano Gestalt di Roma. È autore e conduttore del progetto Anime Migranti/Pedagogia del Confine, laboratorio di danza, DMT e arti performative in ambito educativo e di comunità, tra persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo, e adolescenti.
Dott.ssa Glenda Pagnoncelli - Formatrice e drammaterapeuta. Docente presso la specializzazione triennale di Drammaterapia del Centro Arti Terapie di Lecco. Esperta di progettazione formativa e certificazione delle competenze. Presidente e Cofondatrice C.A.T. Coordinatore didattico del Master (Area Drammaterapia e Musicoterapia)
Dottoressa Mila Sanna - Psicologa -Psicoterapeuta, Docente, Arteterapeuta e DanzaMovimentoTerapeuta già Presidente e Supervisore APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMoviementoTerapeuti. Vicepresidente  e Co-fondatrice del CAT, Coordinatore didattico del Corso. (Area DanzaMovoimentoterapia e Artetrapia)
Prof.ssa Camilla Mele - Arte terapeuta, Ph.D. architetto, docente. Docente della Nuova Accademia di Architettura e Design a Milano e Verona. Co-fondatrice e componente del Direttivo del Centro Arti Terapie,
Prof. Marco Cadioli - Arte terapeuta. Docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media e Laboratorio di Net Art all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, e docente a contratto presso la Scuola di Nuove Tecnologie per l’arte dell’Accademia di Brera Milano. Mostre e pubblicazioni sull’ arte e l’ intelligenza artificiale.
Prof. Vincenzo Puxeddu - Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi); Dottorato in Psicologia Clinica presso Università René Descartes Parigi. DanzaMovimentoTerapeuta Apid, Socio fondatore, Supervisore e già Presidente Apid, Direttore della Scuola di Formazione in DMT Integrata. Presidente EADMT Associazione Europea di DanzaMovimentoTerapia) 
Dott.ssa Silvia Cornara - Psicologa e musicoterapista, con particolare esperienza nella prima infanzia, in ambito psichiatrico e con gli anziani. Attività ventennale di formazioni sia in ambito musicoterapico che psicologico, collabora stabilmente con il Centro di Formazione nelle Artiterapie e il Centro Studi Musicali M. Di Benedetto di Lecco.
Dott. Pino Poclen - Musicoterapeuta, animatore musicale e formatore; Magister, supervisore e formatore del Modello di Musico-terapia Benenzon, iscritto all’AIM. Da oltre 20 anni gestisce laboratori di musicoterapia.
Prof. Salvo Pitruzzella - Docente di Pedagogia dell’arte presso Accademia di Belle Arti di Bari. Direttore dal 1998 della specializzazione triennale di Drammaterapia presso Centro Arti Terapie di Lecco . È membro dell'Editorial Advisory Board del Dramatherapy Journal, rivista scientifica della BADTh, British Association of Dramatherapists. Responsabile per l’ Italia presso  ECArTE – European Consortium for Arts Therapies in Education.Federation of Dramatherapy).
Prof.ssa Raffaella Perrotta - Drammaterapeuta, attrice e formatrice, Life coach certificata, Vice presidente dell SPID Società professionale Italiana Drammaterapia. Docente di Drammaterapia ed educazione presso la Scuola Triennale di Drammaterpia di Lecco. E’ membro fondatore dell’ EFD ( European Federation of Dramatherapy.
Dr.ssa Anna Lagomaggiore - laureata in Psicologia, e in Lettere Moderne,. Danza Movimento Terapeuta (ATI, APID), Analista del movimento certificata (CMA, LIMS, NY), Art Psycotherapyst (Goldsmith College, Londra), psicoterapeuta in formazione (CIPA), pubblica nel 2021, insieme alla Dott.sa Marina Massa e a cura dell’APID (Associazione Professionale Italiana DMT) il libro “Corpo Affetti e Apprendimenti – Danzamovimentoterapia e disturbi specifici di Apprendimento – Uno studio Pilota”, Roma, Ed Magi
Dott.sa. Elena Maria Fossati - Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Master in Sistemi sanitari medicina Tradizionali e Non convenzionali -Unimib, Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative-Unipi.Istruttore di protocolli basati sulla Minfulness e sulle pratiche contemplative. Danzamovimentoterapeuta . Responsabile centro “Lo Spazio”. Responsabile delle Discipline Coreutiche della Fondazione per la Salutogenesi ONLUS di Bologna.
 
DA RETI INTERNAZIONALI:
Prof.ssa Sue Jennings - Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy - premiata dalla Federazione Europea di Drammaterapia.  Suo il Metodo EPR: Embodiment, Projection, Role integrato nell'istruzione e nella terapia in tutto il mondo.  ha sviluppato il "gioco neurodrammatico" come base per l'attaccamento e l'empatia. pubblicazioni sulla Drammaterapia e il Gioco Creativo.
Anna Seymour - Anna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale. Insegna nel  Master in Drammaterapia presso l'Università di Roehampton, Dipartimento di Psicologia.Come studiosa di teatro ha lavorato nei dipartimenti di teatro delle Università di Manchester, Birmingham Hull, Huddersfield, Sheffield.Nel Regno Unito e a livello internazionale ha contribuito a conferenze e programmi di formazione e tenuto conferenze, articoli, workshop e masterclass in molti paesi tra cui Stati Uniti, Russia, Italia, Grecia, Francia, Polonia, Croazia.
Prof. Roberto Boccalon - Medico Psichiatra e Psicoterapeuta analitico, studioso dei processi creativi ed al loro utilizzo, in una prospettiva psicodinamica e multi-codice, nella clinica e nella formazione. Per trent'anni dirigente medico in servizi psichiatrici pubblici della Regione Emilia Romagna. Ha svolto attività di ricerca, consulenza, formazione e supervisione clinica in ambito sociosanitario ed educativo in diverse regioni italiane. Già Direttore dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva, Bologna. Già professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara, attualmente docente nel Corso di Laurea in Psicologia dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Responsabile della Rubrica “La cura dell''arte/ L'arte della cura”, della Rivista Aracne.. Co-direttore della Collana Arte e Psiche delle Edizioni Magi. Presidente dell’ International Association for Art and Psychology.
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona - Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Sv alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze. Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico dell’Istituto Riza e co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento, DIA.DE. Diverse pubblicazioni sulla pratica clinica, ha collaborato in numerosi testi sulla DMT ed ha al suo attivo la pubblicazione in Italia ed all’estero di circa 50 Casi Clinici.
Dott.sa Elizabeth Stone - Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente presso la Facoltà di Arteterapia della New York University, Formatore e Supervisore in diverse Scuole di Formazione in Arteterapia in Francia, Svizzera e Italia, MA, LP, LCAT, ATR-BC . Svolge attualmente attività  a Grenoble, in Francia, come arteterapeuta e psicoanalista con licenza dello Stato di New York. Ha formato e supervisionato arteterapeuti in Europa e negli Stati Uniti per oltre quarant'anni. Ex membro della facoltà del Graduate Art Therapy Program della New York University, si è formata presso la New York School for Psychoanalytic Psychotherapy. Attualmente presiede il Comitato Etico dell'EFAT (Federazione Europea di Art Therapy), ed è stata in passato presidente del Comitato Etico dell'American Art Therapy Association, nonché membro fondatore di EFAT e APIART. Tiene conferenze e pubblica ampiamente in Europa e negli Stati Uniti..sDott.saa Cathy Malchiodi PhD, REAT è il direttore esecutivo del Trauma-Informed Practices andExpressive Arts Therapy Institute, è la 2022 Cecil and Eda Green Honors Chair su trauma e arti espressive, ed è uno sperimentatore di una sovvenzione quinquennale con il Dipartimento dell'Educazione degli Stati Uniti integrando le arti espressive informate al trauma nelle classi. Popolare conduttrice e leader di workshop, ha tenuto oltre 700 conferenze e workshop su invito in tutti gli Stati Uniti, Canada, Asia, Europa, Medio Oriente e Australia. È autrice di 20 libri, tra cui il bestseller Trauma and Expressive Arts Therapy: Cervello, corpo e immaginazione nel processo di guarigione e Understanding Children's Drawings. Le sue pubblicazioni sono state tradotte in oltre 20 lingue.
Descrizione
Il Master universitario in artiterapie e terapie espressive ha lo scopo di formare professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, crescita dell’individuo e della comunità, educazione e formazione attraverso l’applicazione delle artiterapie e delle terapie espressive.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione non riguarda solo il prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), ma soprattutto il processo creativo, condiviso tra soggetti diversi, di comunicazione e realizzazione dell'opera e il ritorno in termini di benessere e crescita personale che il percorso creativo porta con sé. Attraverso le artiterapie, infatti, si attivano risorse latenti: capacità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” e di trasmetterlo creativamente agli altri.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione di competenze espressive e relazionali.  Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di formare con un riconoscimento universitario la professione come arte terapeuta nell’ arte di riferimento (arteterapia, o danzamovimento terapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia , la formazione sulle basi scientifiche e le correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le art terapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti delle artiterapie. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le terapie espressive.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale. Psicologi, psicoterapeuti, Medici, Assistenti Sociali, laureandi in Psicologia il master è rivolto anche a coloro
Contenuti didattici
Modulo base: è comune a tutti gli indirizzi e prepara alla conoscenza delle basi teoriche necessarie per comprendere tutte le arti terapie nelle basi scientifiche ed artistiche. Il modulo base ha una durata di 200 ore di formazione. Le lezioni on line saranno infrasettimanali in orario serale e/o il sabato mattina.
Modulo specialistico: Lo studente proseguirà il percorso formativo scegliendo l’arteterapia di riferimento: (potrà esprimere prima e seconda scelta per poter essere inserito nell’ arte di specializzazione.). Il modulo specialistico è di tipo laboratoriale e prevede la presenza per poter sperimentare direttamente strumenti e tecniche proprie dell’arteterapia di specializzazione. I moduli specialistici hanno una durata di 300 ore. Le lezioni avranno carattere intensivo per due fine settimana al mese.
Tutoring: Gli studenti saranno affiancati per tutto il percorso formativo da due tutor esperti delle arti terapie e della gestione dei gruppi per monitorare costantemente l’apprendimento e favorire l’ applicazione delle conoscenze. Il tutor sarà un riferimento costante anche durante l’esperienza di tirocinio.
Docenti
Prof. Alessandro Antonietti - Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale. Si occupa di apprendimento e processi cognitivi, in particolare quelli collegati alla creatività, alla decisione e al problem solving. Si interessa di psicologia della musica, con riferimento anche agli strumenti di intervento per la riabilitazione e il potenziamento di life skills attraverso la musica.  
Prof.ssa Emanuela Confalonieri - Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta in progettazione educativa, crescita e benessere della persona, formazione e valutazione dell'identità professionale in campo sociosanitario ed educativo.
Prof.ssa Laura Galuppo - Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ricercatore in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prof.ssa Maria Luisa Gennari - Professore associato in psicologia clinica, insegna Metodi e tecniche del colloquio psicologico e Psicopatologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta ricercatrice sui temi della mediazione familiare, della genitorialità e della coppia.
Prof.ssa Gabriella Gilli - Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano dove insegna Tecniche Espressive Visive, Psicologia dell'apprendimento e dell'educazione. Docente di psico-pedagogia per le disabilità nel corso di Laurea in scienze motorie. I suoi temi di ricerca prevalenti sono: Psicologia dell'Arte, Psicologia dell'Arte sacra, Psicologia delle Attività espressive/artistiche, Creatività
Prof.ssa Paola Iannello - Professore associato Formazione, Tutor del Master Educazione Interculturale. Counselor Espressivo, Trainer SV-Assocounseling. Docente del Master in Artiterapie dell’Università di Roma Tre e scuole di formazione in Counseling, Artiterapie e Psicomotricità. È direttore scientifico della specializzazione per Counselor professionisti “Educare alle Relazioni” del Centro Italiano Gestalt di Roma. È autore e conduttore del progetto Anime Migranti/Pedagogia del Confine, laboratorio di danza, DMT e arti performative in ambito educativo e di comunità, tra persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo, e adolescenti.
Dott.ssa Glenda Pagnoncelli - Formatrice e drammaterapeuta. Docente presso la specializzazione triennale di Drammaterapia del Centro Arti Terapie di Lecco. Esperta di progettazione formativa e certificazione delle competenze. Presidente e Cofondatrice C.A.T. Coordinatore didattico del Master (Area Drammaterapia e Musicoterapia)
Dottoressa Mila Sanna - Psicologa -Psicoterapeuta, Docente, Arteterapeuta e DanzaMovimentoTerapeuta già Presidente e Supervisore APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMoviementoTerapeuti. Vicepresidente  e Co-fondatrice del CAT, Coordinatore didattico del Corso. (Area DanzaMovoimentoterapia e Artetrapia)
Prof.ssa Camilla Mele - Arte terapeuta, Ph.D. architetto, docente. Docente della Nuova Accademia di Architettura e Design a Milano e Verona. Co-fondatrice e componente del Direttivo del Centro Arti Terapie,
Prof. Marco Cadioli - Arte terapeuta. Docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media e Laboratorio di Net Art all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, e docente a contratto presso la Scuola di Nuove Tecnologie per l’arte dell’Accademia di Brera Milano. Mostre e pubblicazioni sull’ arte e l’ intelligenza artificiale.
Prof. Vincenzo Puxeddu - Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi); Dottorato in Psicologia Clinica presso Università René Descartes Parigi. DanzaMovimentoTerapeuta Apid, Socio fondatore, Supervisore e già Presidente Apid, Direttore della Scuola di Formazione in DMT Integrata. Presidente EADMT Associazione Europea di DanzaMovimentoTerapia) 
Dott.ssa Silvia Cornara - Psicologa e musicoterapista, con particolare esperienza nella prima infanzia, in ambito psichiatrico e con gli anziani. Attività ventennale di formazioni sia in ambito musicoterapico che psicologico, collabora stabilmente con il Centro di Formazione nelle Artiterapie e il Centro Studi Musicali M. Di Benedetto di Lecco.
Dott. Pino Poclen - Musicoterapeuta, animatore musicale e formatore; Magister, supervisore e formatore del Modello di Musico-terapia Benenzon, iscritto all’AIM. Da oltre 20 anni gestisce laboratori di musicoterapia.
Prof. Salvo Pitruzzella - Docente di Pedagogia dell’arte presso Accademia di Belle Arti di Bari. Direttore dal 1998 della specializzazione triennale di Drammaterapia presso Centro Arti Terapie di Lecco . È membro dell'Editorial Advisory Board del Dramatherapy Journal, rivista scientifica della BADTh, British Association of Dramatherapists. Responsabile per l’ Italia presso  ECArTE – European Consortium for Arts Therapies in Education.Federation of Dramatherapy).
Prof.ssa Raffaella Perrotta - Drammaterapeuta, attrice e formatrice, Life coach certificata, Vice presidente dell SPID Società professionale Italiana Drammaterapia. Docente di Drammaterapia ed educazione presso la Scuola Triennale di Drammaterpia di Lecco. E’ membro fondatore dell’ EFD ( European Federation of Dramatherapy.
Dr.ssa Anna Lagomaggiore - laureata in Psicologia, e in Lettere Moderne,. Danza Movimento Terapeuta (ATI, APID), Analista del movimento certificata (CMA, LIMS, NY), Art Psycotherapyst (Goldsmith College, Londra), psicoterapeuta in formazione (CIPA), pubblica nel 2021, insieme alla Dott.sa Marina Massa e a cura dell’APID (Associazione Professionale Italiana DMT) il libro “Corpo Affetti e Apprendimenti – Danzamovimentoterapia e disturbi specifici di Apprendimento – Uno studio Pilota”, Roma, Ed Magi
Dott.sa. Elena Maria Fossati - Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Master in Sistemi sanitari medicina Tradizionali e Non convenzionali -Unimib, Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative-Unipi.Istruttore di protocolli basati sulla Minfulness e sulle pratiche contemplative. Danzamovimentoterapeuta . Responsabile centro “Lo Spazio”. Responsabile delle Discipline Coreutiche della Fondazione per la Salutogenesi ONLUS di Bologna.
 
DA RETI INTERNAZIONALI:
Prof.ssa Sue Jennings - Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy - premiata dalla Federazione Europea di Drammaterapia.  Suo il Metodo EPR: Embodiment, Projection, Role integrato nell'istruzione e nella terapia in tutto il mondo.  ha sviluppato il "gioco neurodrammatico" come base per l'attaccamento e l'empatia. pubblicazioni sulla Drammaterapia e il Gioco Creativo.
Anna Seymour - Anna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale. Insegna nel  Master in Drammaterapia presso l'Università di Roehampton, Dipartimento di Psicologia.Come studiosa di teatro ha lavorato nei dipartimenti di teatro delle Università di Manchester, Birmingham Hull, Huddersfield, Sheffield.Nel Regno Unito e a livello internazionale ha contribuito a conferenze e programmi di formazione e tenuto conferenze, articoli, workshop e masterclass in molti paesi tra cui Stati Uniti, Russia, Italia, Grecia, Francia, Polonia, Croazia.
Prof. Roberto Boccalon - Medico Psichiatra e Psicoterapeuta analitico, studioso dei processi creativi ed al loro utilizzo, in una prospettiva psicodinamica e multi-codice, nella clinica e nella formazione. Per trent'anni dirigente medico in servizi psichiatrici pubblici della Regione Emilia Romagna. Ha svolto attività di ricerca, consulenza, formazione e supervisione clinica in ambito sociosanitario ed educativo in diverse regioni italiane. Già Direttore dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva, Bologna. Già professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara, attualmente docente nel Corso di Laurea in Psicologia dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Responsabile della Rubrica “La cura dell''arte/ L'arte della cura”, della Rivista Aracne.. Co-direttore della Collana Arte e Psiche delle Edizioni Magi. Presidente dell’ International Association for Art and Psychology.
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona - Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Sv alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze. Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico dell’Istituto Riza e co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento, DIA.DE. Diverse pubblicazioni sulla pratica clinica, ha collaborato in numerosi testi sulla DMT ed ha al suo attivo la pubblicazione in Italia ed all’estero di circa 50 Casi Clinici.
Dott.sa Elizabeth Stone - Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente presso la Facoltà di Arteterapia della New York University, Formatore e Supervisore in diverse Scuole di Formazione in Arteterapia in Francia, Svizzera e Italia, MA, LP, LCAT, ATR-BC . Svolge attualmente attività  a Grenoble, in Francia, come arteterapeuta e psicoanalista con licenza dello Stato di New York. Ha formato e supervisionato arteterapeuti in Europa e negli Stati Uniti per oltre quarant'anni. Ex membro della facoltà del Graduate Art Therapy Program della New York University, si è formata presso la New York School for Psychoanalytic Psychotherapy. Attualmente presiede il Comitato Etico dell'EFAT (Federazione Europea di Art Therapy), ed è stata in passato presidente del Comitato Etico dell'American Art Therapy Association, nonché membro fondatore di EFAT e APIART. Tiene conferenze e pubblica ampiamente in Europa e negli Stati Uniti..sDott.saa Cathy Malchiodi PhD, REAT è il direttore esecutivo del Trauma-Informed Practices andExpressive Arts Therapy Institute, è la 2022 Cecil and Eda Green Honors Chair su trauma e arti espressive, ed è uno sperimentatore di una sovvenzione quinquennale con il Dipartimento dell'Educazione degli Stati Uniti integrando le arti espressive informate al trauma nelle classi. Popolare conduttrice e leader di workshop, ha tenuto oltre 700 conferenze e workshop su invito in tutti gli Stati Uniti, Canada, Asia, Europa, Medio Oriente e Australia. È autrice di 20 libri, tra cui il bestseller Trauma and Expressive Arts Therapy: Cervello, corpo e immaginazione nel processo di guarigione e Understanding Children's Drawings. Le sue pubblicazioni sono state tradotte in oltre 20 lingue.
Sede
Largo Gemelli, 1 - Milano
Date e orari
Ottobre 2022 - luglio 2024
Costi e agevolazioni
Chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative” avrà la possibilità di usufruire di uno sconto di 500 € sull’ iscrizione al Master.
Area principaleAltre aree
SedeLargo Gemelli, 1 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 3000
Data inizio corso01/10/2022
Ore complessive1500
Crediti ECMSi
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