Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco30/07/2025
NOTA STAMPA - PIANO NAZIONALE DI AZIONE PER LA SALUTE MENTALE/ DI MATTEI: “OTTIME LE INTENZIONI DEL MINISTERO, MA PREOCCUPAZIONE PER IL RUOLO DEGLI PSICOLOGI E LE SCARSE RISORSE”
.png)
Milano, 30 luglio 2025 - “Sebbene il Piano si presenti come un documento articolato, denso di buone intenzioni, la psicologia appare marginale nel PNASM, con uno scarso riconoscimento della sua funzione sanitaria e delle sue competenze diagnostiche e terapeutiche. Si prospetta un passo indietro rispetto agli sviluppi normativi nazionali e regionali degli ultimi anni, che hanno visto l’introduzione della figura dello psicologo nelle Casa di comunità e del Servizio di Psicologia delle cure primarie in diverse regioni, il riconoscimento dell’Area Funzionale di Psicologia per la regia unitaria della attività psicologica nelle aziende sanitarie e, ancora, il consolidamento della Psicologia nell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Un ulteriore limite strutturale riguarda la mancanza di finanziamenti dedicati. Una condizione che ne indebolisce la reale attuabilità. La riforma della salute mentale richiede coerenza normativa, fondi, riconoscimento e rispetto dei ruoli professionali, valorizzazione della multidisciplinarietà” commenta la Dott.ssa Valentina Di Mattei, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
“Così com’è ad oggi formulato, il Piano quinquennale presenta forti criticità che rischiano di comprometterne l’efficacia e la coerenza dei princìpi stessi che dichiara di voler promuovere. Mai come oggi c’è bisogno di una visione più ampia che sappia guardare con volto umano e relazionale al benessere psicologico e alla salute mentale”, ha concluso Di Mattei.
Ufficio stampa Ordine degli Psicologi della Lombardia
Edoardo Caprino | e.caprino@bovindo.it
Silvia Faraci | s.faraci@bovindo.it | 380 783 3204
Giorgia Fontana | g.fontana@bovindo.it | 340 059 7069
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News
.png)




X