Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
30/07/2021
Eugenia Sandra Bruna Pelanda
immagine articolo Eugenia Sandra Bruna Pelanda Car* Collegh*,

con grande dolore l'OPL saluta Eugenia Sandra Bruna Pelanda, mancata nella mattina di ieri.

Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica ha trasmesso a colleghi e allievi il suo pensiero attraverso pubblicazioni, convegni, seminari, libri, e lezioni.

E’ stata Presidente di Area G Associazione Onlus, per anni Direttore scientifico di Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, socio fondatore di Area G Cooperativa sociale.

Grazie al suo impegno presso la scuola da lei sostenuta, negli anni ha formato numerosi giovani colleghi trasmettendo l’orientamento psicoanalitico a lei caro e il pensiero di Tommaso Senise.

Il suo lavoro si è focalizzato con passione sull’adolescenza e lo sforzo nel dettagliare sempre meglio la specificità dell’incontro con il paziente, alle prese con le trasformazioni profonde che questa particolare fase di vita porta con sé.

A coloro che nel farsi incerto della professione guardavano a lei in cerca di riferimenti sicuri e saldi, lei rispondeva con decisione di ricordarsi sempre di “mettere al centro la specificità di ogni soggetto con la sua sofferenza, la sua storia, i suoi bisogni, le sue relazioni. I modelli teorici sono riferimenti utili per costruire ipotesi, ma non sono verità assolute”.

Eugenia è stata una guida riservata e decisa per i suoi pazienti, studenti e anche per i colleghi.

Negli ultimi anni ha collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, all’interno della Consulta delle Scuola di psicoterapia, dove con impegno e passione ha dato un grande contributo alla qualità della formazione post-universitaria lombarda convinta che sia la strada maestra per una comunità professionale solida.

Laura Parolin - Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia

Si aggiungono al cordoglio in particolare i consiglieri Silvia Valadè, Valentino Ferro, Franco Merlini
Condividi questa notizia su