Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
23/09/2016
Aggiornamenti dal CNOP: Comunicazione spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS)
immagine articolo Aggiornamenti dal CNOP: Comunicazione spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS) Il 13 settembre 2016 è stato definitivamente approvato e pubblicato nella G.U. n.214 del 13/09/2016 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che individua i nuovi soggetti obbligati, a partire dal 01/01/2016, alla trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS), soggetti che si aggiungono a quelli che erano tenuti allo stesso adempimento già dal 01/01/2015.

Tale obbligo rientra nella più ampia riforma del sistema fiscale nazionale che prevede che l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione di ciascun contribuente il modello 730 precompilato. All’interno di tale modello sono inserite, tra gli oneri detraibili, le spese sanitarie nelle quali rientrano anche quelle psicologiche/psicoterapeutiche.

Per inserire tali informazioni, l’Agenzia ha necessità che i soggetti che effettuano tali prestazioni - medici, psicologi e altre figure professionali - mettano a disposizione della stessa Agenzia i dati in proprio possesso relativi all’attività professionale espletata nei confronti dei propri clienti.

Tra i soggetti tenuti all’obbligo dell’invio dei dati sanitari al STS vi sono anche gli psicologi.

Il CNOP ha condiviso con gli Ordini territoriali il parere espresso dal consulente fiscale Flavia Ricci, in cui sono specificate modalità e prassi per l’inoltro.

Per accreditarsi, lo Psicologo può operare in totale autonomia entrando sul sito del Sistema Tessera Sanitaria e inserendo l'indirizzo PEC e il numero di iscrizione all'albo: sulla PEC arriveranno poi le credenziali necessarie all'invio. È quindi importante che tutti abbiano una PEC attiva. (leggi qui la modalità di richiesta PEC)

Si resta in attesa di conferma del termine ultimo per la richiesta delle credenziali di accesso al STS probabilmente fissato al 31/10/2016 (è in via di pubblicazione il D.M. contenente detto termine).

Scarica il documento integrale qui.
Condividi questa notizia su   
File e link correlati Documento integrale