icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione allโ€™ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
14/04/2020
Aggiornamenti dall'OPL del 14/04/2020
immagine articolo Aggiornamenti dall'OPL del 14/04/2020 Care colleghe e cari colleghi,

vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la nomina della prof.ssa Elisabetta Camussi dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno del Comitato di Esperti in materia economica e sociale voluto e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’OPL si è a lungo occupata del comitato Pari Opportunità e nel 2018 ha portato la riflessione su scala nazionale partecipando al gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
๐Ÿ”ŽSi tratta di un riconoscimento importante non solo dell’expertise di una psicologa da tempo impegnata a favorire politiche innovative e sensibili al raccordo tra la formazione e l’inserimento nel mondo professionale, ma anche dell’importanza cruciale della riflessione e dei contributi della psicologia nella fase della ricostruzione e della ripartenza.

๐ŸŽฌ[EVENTI ONLINE DELL’OPL]
Qui di seguito uno spazio dedicato alle iniziative culturali di questa settimana: la Casa della Psicologia riapre per ora solo in forma virtuale, in attesa di rivederci dal vivo!

๐Ÿ“ŒMartedì 14 aprile alle 21:00 ci aspetta un nuovo appuntamento con le presentazioni dei libri: Fabio Madeddu, insieme a Vittorio Lingiardi, Matteo Lancini e Franco Del Corno, discuteranno di "I mille volti di Narciso - Fragilità e arroganza tra normalità e patologia", edito da Raffaello Cortina (2020), un libro che esplora le tante facce del narcisismo, alla luce della ricerca contemporanea così come dei grandi temi classici legati a questo complesso e, certamente non a caso, affascinante tema.
๐Ÿ‘‰ CLICCA QUI per iscriverti.

๐Ÿ“ŒMercoledì 15 aprile alle 21:00 dialoghiamo con Pietro Roberto Goisis sul tema del lavoro psicologico on-line: “Dottore mi sente? Terapeuti e pazienti sul filo della rete.” Da molti anni ormai gli psicoterapeuti si sono confrontati con la pratica on-line nelle sue diverse forme (formazione, supervisioni, terapie). Nell’emergenza COVID-19 questa modalità è passata da possibile a “obbligata”. Ripercorreremo la storia e lo sviluppo dello strumento, i temi affrontati, i problemi incontrati, le differenze, ma anche le opportunità trovate e inaspettate. Parleremo di setting, di accorgimenti tecnici, di attenzioni, di cura dei dettagli, di incontri e relazioni.
๐Ÿ‘‰ CLICCA QUI per iscriverti.

๐Ÿ“ŒVenerdì 17 aprile alle 21:00 Bambini "scomparsi" dai decreti: cosa sta accadendo e cosa attendersi.” I decreti emessi per il contenimento del contagio non fanno differenze, tutti dobbiamo stare in casa, eppure non tutti siamo uguali: nella popolazione soggetta a quarantena spiccano - per assenza di considerazione - i bambini, con le loro esigenze di movimento, di socialità e gioco.  La permanenza forzata in famiglia incide in particolar modo sui bambini che già vivevano in contesti difficili caratterizzati da relazioni disfunzionali, scarsa affettività e spazi angusti, potenzialmente aggravati dall'ansia e dall'incertezza che coinvolgono il mondo degli adulti. Insieme al prof. Massimo Ammaniti nel webinar cercheremo di stimolare interrogativi e trovare risposte sul mondo dell'infanzia nell'emergenza sanitaria.
๐Ÿ‘‰ CLICCA QUI per iscriverti.




Condividi questa notizia su