icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
12/02/2016
Riapre la Biblioteca dei Test per il 2016: ecco gli orari e i nuovi servizi attivi!
immagine articolo Riapre la Biblioteca dei Test per il 2016: ecco gli orari e i nuovi servizi attivi! Anche per quest’anno l’Ordine apre ai suoi iscritti le porte della Biblioteca dei Test, lo spazio OPL pensato per la consultazione dei principali strumenti testali utilizzati nei diversi contesti di intervento dello psicologo.

Qui è possibile sfogliare, leggere e, in alcuni casi, provare i test delle case editrici che ad oggi hanno preso parte all’iniziativa, rendendo questo progetto possibile: Edizioni Centro Studi Erickson, Giunti O.S., Hogrefe, Utilia-HR Tool & Solutions.

L’iscritto può orientarsi nel mondo dei test consultando i manuali, prendendo nota delle principali caratteristiche, toccando con mano le funzionalità degli strumenti, analizzando il materiale di somministrazione (tavole, fogli di registrazione delle risposte, materiale testale) e i sistemi di scoring. È anche possibile sperimentare l’utilizzo dei test in formato digitale effettuando delle prove di somministrazione e scoring grazie alle due postazioni tecnologiche presenti in Biblioteca.

Ecco una panoramica dei servizi offerti dalla Biblioteca:

Consultazione e consulenza
Ogni iscritto ha la possibilità di prenotare una consultazione specifica rispetto agli strumenti scrivendo al seguente indirizzo: bibliotecatest@opl.it
Ilaria Benzi e Valentino Ferro, referenti della Biblioteca, sono pronti a rispondere alle vostre domande via mail o in presenza, offrendovi una consulenza adeguata alle vostre richieste. Inoltre, è attivo un canale informativo con tutte le Case Editrici aderenti all’iniziativa.
  • In presenza:
Gli orari di accesso alla Biblioteca sono i seguenti:
Mercoledì 18.00-21.00
Giovedì 18.00-21.00
Sono previste inoltre delle aperture nelle giornate di sabato in orario 9.00-12.00.
Per il calendario annuale delle aperture clicca QUI
  • Via Skype:
Durante gli orari di apertura della Biblioteca potrete contattare i referenti con una chiamata Skype (Biblioteca_Test_OPL): prendere un appuntamento oppure porre direttamente le vostre domande.
 
Ricerca bibliografica
Grazie ad un accordo stipulato tra l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà possibile per tutti gli iscritti all’Ordine accedere alle risorse elettroniche messe a disposizione dalla Biblioteca dell’Ateneo.
Ogni iscritto interessato avrà la possibilità di usufruire del servizio di consultazione delle risorse elettroniche e potrà anche avvalersi di una consulenza personalizzata sia via mail che presso la sede della Biblioteca dei Test di Piazza Castello, 2 a Milano.
Come funziona il servizio?
  • Consulenza via mail
È possibile richiedere una consulenza via mail scrivendo all’indirizzo i.benzi@opl.it indicando:
  • Per una ricerca specifica: l’autore e il titolo della risorsa
  • Per una ricerca bibliografica: una breve introduzione tematica e una selezione di chiavi di ricerca
Entro una settimana riceverete direttamente nella vostra casella di posta l’articolo richiesto o una selezione di articoli relativi alla ricerca bibliografica in formato compresso corredati da un breve report.
  • Consulenza presso la Biblioteca dei Test (tutti i mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00)
Consulenza individuale
Sarà possibile prenotare un appuntamento individuale per una consulenza con i referenti della Biblioteca, la dott.ssa Ilaria Benzi e il dott. Valentino Ferro, scrivendo una mail all’indirizzo bibliotecatest@opl.it.
 
Autoconsultazione attraverso le postazioni informatiche
Negli orari della Biblioteca sarà altresì possibile accedere alle postazioni informatiche con le quali effettuare una ricerca autonoma delle risorse.
Per ogni iscritto sarà possibile stampare un massimo di 3 articoli a settimana presso la Casa della Psicologia.
 
Eventi della Biblioteca
 
  • Incontri in Biblioteca
Come lo scorso anno la Biblioteca dei Test diventa uno spazio di incontro e approfondimento di temi legati al mondo dei test: un fitto calendario di serate aperte a tutti i colleghi e giovani professionisti in formazione è scaricabile QUI.
 
  • Laboratori “Esplora test”
Per 8 sabati nel corso dell’anno avranno luogo degli incontri dedicati ad uno specifico strumento nel corso dei quali saranno presentati i test e in forma laboratoriale sarà possibile simularne l’utilizzo con i partecipanti (somministrazione, scoring, restituzione). Si prevede un numero limitato di posti per la partecipazione al laboratorio (max 10) mentre l’accesso alla Biblioteca sarà libero per quel giorno. A breve sarà disponibile il calendario degli eventi.
Condividi questa notizia su