Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
La Prima certificazione per i DSA: le linee guida della Regione
Nel corso del 2015 l’Ordine degli psicologi della Lombardia ha partecipato a un tavolo tecnico, strategico per la definizione delle prassi per la prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
I lavori hanno coinvolto anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR Lombardia), la Federazione Logopedisti Italiani Lombardia (FLI Lombardia), l’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) Sezione Lombardia, Associazione Italiana Dislessia (AID) Coordinamento Lombardia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA Lombardia). Le attività si sono svolte in collaborazione con le strutture di riferimento delle ASL di: Bergamo, Monza Brianza, Mantova, Milano, Pavia, Varese.
Tutti soggetti direttamente coinvolti sul tema e parte attiva anche nella pratica professionale.
Il lavoro ha permesso di redigere alcuni documenti utili per chi opera in questo settore e per gli stessi utenti, individuando anche i flussi di comunicazione tra professionisti e strutture coinvolte, in primis le scuole e le ASL.
Più nello specifico, sono state individuate le Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA. Il documento si propone di fornire ai soggetti coinvolti nell’attività di prima certificazione (famiglia, scuola e professionisti) indicazioni chiare circa il percorso che dall’individuazione delle difficoltà porta, attraverso la diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato. Le Linee Guida costituiscono un tentativo di riassumere la normativa vigente, specificando e chiarendo quali siano i soggetti autorizzati a redigere una certificazione, la validità della diagnosi e il ruolo di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse fasi di lavoro. Il documento si propone quindi come traccia fondamentale per avviare correttamente il percorso diagnostico dei DSA.
Si è giunti anche a definire un Modulo di aggiornamento del profilo funzionale e delle indicazioni di intervento in presenza di DSA, da utilizzarsi nel caso di rivalutazioni di soggetti già diagnosticati. Al pari del Modulo di Prima Certificazione pubblicato da Regione Lombardia - indispensabile perché la diagnosi sia accettata dalla scuola - anche nel caso di eventuali aggiornamenti del profilo funzionale è obbligatorio utilizzare il formato ufficiale. La scheda ha l’obiettivo di fornire a ogni equipe/professionista uno strumento in grado di garantire maggiore omogeneità nella compilazione.
Infine, è stata resa disponibile una scheda di monitoraggio. Le equipe autorizzate, che si occupano della prima certificazione, devono garantire alle ASL un flusso informativo di dati relativo al numero di diagnosi formulate nel corso dell’anno. L’equipe utilizzerà allo scopo la scheda in oggetto, con l’obiettivo di rendere disponibile un set minimo e confrontabile di informazioni rilevate su tutto il territorio regionale.
Tutti vengono trasmessi direttamente dalle ATS alle equipe accreditate.
Si raccomanda di verificare sempre le procedure sul sito ATS di interesse.
I lavori hanno coinvolto anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR Lombardia), la Federazione Logopedisti Italiani Lombardia (FLI Lombardia), l’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) Sezione Lombardia, Associazione Italiana Dislessia (AID) Coordinamento Lombardia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA Lombardia). Le attività si sono svolte in collaborazione con le strutture di riferimento delle ASL di: Bergamo, Monza Brianza, Mantova, Milano, Pavia, Varese.
Tutti soggetti direttamente coinvolti sul tema e parte attiva anche nella pratica professionale.
Il lavoro ha permesso di redigere alcuni documenti utili per chi opera in questo settore e per gli stessi utenti, individuando anche i flussi di comunicazione tra professionisti e strutture coinvolte, in primis le scuole e le ASL.
Più nello specifico, sono state individuate le Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA. Il documento si propone di fornire ai soggetti coinvolti nell’attività di prima certificazione (famiglia, scuola e professionisti) indicazioni chiare circa il percorso che dall’individuazione delle difficoltà porta, attraverso la diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato. Le Linee Guida costituiscono un tentativo di riassumere la normativa vigente, specificando e chiarendo quali siano i soggetti autorizzati a redigere una certificazione, la validità della diagnosi e il ruolo di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse fasi di lavoro. Il documento si propone quindi come traccia fondamentale per avviare correttamente il percorso diagnostico dei DSA.
Si è giunti anche a definire un Modulo di aggiornamento del profilo funzionale e delle indicazioni di intervento in presenza di DSA, da utilizzarsi nel caso di rivalutazioni di soggetti già diagnosticati. Al pari del Modulo di Prima Certificazione pubblicato da Regione Lombardia - indispensabile perché la diagnosi sia accettata dalla scuola - anche nel caso di eventuali aggiornamenti del profilo funzionale è obbligatorio utilizzare il formato ufficiale. La scheda ha l’obiettivo di fornire a ogni equipe/professionista uno strumento in grado di garantire maggiore omogeneità nella compilazione.
Infine, è stata resa disponibile una scheda di monitoraggio. Le equipe autorizzate, che si occupano della prima certificazione, devono garantire alle ASL un flusso informativo di dati relativo al numero di diagnosi formulate nel corso dell’anno. L’equipe utilizzerà allo scopo la scheda in oggetto, con l’obiettivo di rendere disponibile un set minimo e confrontabile di informazioni rilevate su tutto il territorio regionale.
Tutti vengono trasmessi direttamente dalle ATS alle equipe accreditate.
Si raccomanda di verificare sempre le procedure sul sito ATS di interesse.
File e link correlati
Requisiti, modello di richiesta autorizzazione, modello di aggiornamento del profilo funzionale
Modello di aggiornamento del profilo funzionale - formato word
Prima certificazione per i DSA: linee guida
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
La Psicologia delle dipendenze - I Convegno ordinistico per gli psicologi che operano nel settore
Leggi tutto
10/06/2024 - Manifesto Osservatorio Pari Opportunità e Generi
Leggi tutto
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
03/10/2024 - Presentato in Casa della Psicologia il nuovo dossier “GENERE, GENERI, VIOLENZA”
Leggi tutto
Altri Argomenti
Regolamento sui tempi dei procedimenti amministrativi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Politica della Qualità dell'OPL
Regolamento per l'amministrazione e la contabilità
Regolamento del Provider ECM dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia
Parere conservazione test e dematerializzazione
Commenti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia al DDL n.735/2018 "Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità"
Linee guida per lo psicologo operante in coordinazione genitoriale
D.M. 23 marzo 2018
L. n.3 del 11/01/2018
Valutazione neuropsicologica da parte di privati e centri non accreditati SSN
Regolamento per l'esercizio delle azioni di tutela della professione
Linee guida per la definizione dei rapporti di convenzione tra Università e Ordini territoriali sui Tirocini
Sull'uso del termine ESPERTO
Preventivo, informativa e consenso alla privacy e alla prestazione professionale
La Prima certificazione per i DSA: le linee guida della Regione
Nomenclatore
Apertura studi di Psicologia
D.P.R. n.328 del 05/06/2001 - D.L. n.105 del 09/05/2003 (Sezione A e sezione B dell'Albo)
L. n.401 del 29/12/2000
D.L. n.39 del 04/03/2014
L. 7 agosto 1990, n.241
D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445
Controllo dati PP.AA. ex D.P.R. n.445/2000
Regolamento del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Requisiti minimi per una buona prassi in Psicologia Giuridica e Forense
Regolamento per la concessione dei patrocini e uso delle sedi
Regolamento concernente l'accesso ai documenti amministrativi presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia
Indirizzi generali sulla pubblicità delle attività professionali degli iscritti alla sezione A e B dell'Albo degli Psicologi della Lombardia
Linee guida del CNOP
Regolamento disciplinare dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
L. n.56 del 18/02/1989
D.L. n.248 del 31/12/2007
D.P.R. n.221 del 25/10/2005
Codice Deontologico degli Psicologi italiani
X