icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
12/11/2019
L'OPL a G! COME GIOCARE: un immancabile appuntamento
immagine articolo L'OPL a G! COME GIOCARE: un immancabile appuntamento Anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ritorna a “G! Come Giocare” in programma il 22, 23 e 24 novembre 2019 a FieraMilanoCity.

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 gli Psicologi dell’OPL saranno disponibili presso lo Stand in Area Lab dove sarà possibile partecipare a tantissime attività.

Alle 15:00 è previsto il laboratorio “Liberi di giocare…con mamma e papà”: i bambini e i loro accompagnatori potranno creare insieme un lavoretto da portare a casa e parlare con i nostri esperti. È possibile prenotarsi alla mail opllaboratori@gmail.com o direttamente presso lo Stand.
Alle 16:30 è previsto l’appuntamento “Leggiamo una fiaba?”: la lettura di una storia e una riflessione sulle emozioni che ne emergono.
Ancora, sempre tutti i giorni, è possibile avere dei colloqui individuali gratuiti di 30 minuti sui temi che grandi (e piccini) vorranno esporre con i nostri esperti.
Infine, quest’anno è stata introdotta una a grande novità: i talk su vari argomenti attinenti al mondo dei bambini e non solo. Ogni giorno psicologi esperti tengono delle mini conferenze-dibattiti tematici di circa mezz’ora. Mentre mamma e papà prendono parte come pubblico, i bambini possono invece sedersi e fare un disegno o giocare con altri psicologi presenti.
Il programma per le tre giornate è il seguente.

Venerdì 22 NOVEMBRE

- Ore 11:30 “La pet therapy con il cane per promuovere integrazione e inclusione sociale: dalla teoria alla pratica parliamo di quello che si è svolto nelle scuole". Come facciamo a relazionarci con gli altri? Quali sono i meccanismi che scegliamo di mettere in atto? Attraverso l’interazione con il cane di pet therapy faremo delle riflessioni sulle nostre relazioni. A cura della dott.ssa Cecilia Rassiga e dott. Luca Negri. N.B: Alle attività con il cane potranno partecipare fino ad un massimo 10 bambini,tutti gli altri potranno osservare e salutare il cane alla fine dell’evento, per assicurarsi un posto vi consigliamo di prenotarsi alle mail opllaboratori@gmail.com o direttamente al nostro stand.
- Ore 13:00 “Che faccio col capriccio?”. Riflessioni condivise sul significato del capriccio, come utilizzarlo e come gestirlo senza demonizzarlo. A cura della dott.ssa Marina Orlando
- Ore 13:45 “Giochiamo con le emozioni”. Parliamo di come riconoscere le emozioni, gestirle ed utilizzarle al meglio all’interno delle relazioni e nella nostra vita. A cura della dott.ssa Marina Orlando

Sabato 23 NOVEMBRE

- Ore 11:30 “Il valore del gioco nello sviluppo del bambino”. Tutti i bambini giocano, ma a che cosa serve? Perché lo fanno? Andiamo a scoprire in che modo la loro crescita passa anche attraverso il gioco. A cura della dott.ssa Laura Craveri.
- 12:15 “Ti aiuto ad aiutarli”. Fare un passo indietro per farne due avanti: riconoscere e potenziare i talenti dei propri figli, trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Essere un genitore coach, ma come si fa? A cura della dott.ssa Antonella Cerruto.
- Ore 13:00 “Emozioni e sintonizzazione affettiva”. Parleremo dell’importanza delle emozioni e di come condividerle, con particolare riguardo ai diversi modi in cui è possibile sintonizzarsi con l’altro. A cura della dott.ssa Laura Craveri.
- Ore 13:45 “Insegnami a mangiar bene”. Quando il peso diventa un problema? Come riconoscere e affrontare un problema alimentare: spunti di psico-educazione alimentare. A cura della dott.ssa Antonella Cerruto.

Domenica 24 NOVEMBRE

- Ore 11:30 “Il gioco: non solo intrattenimento!”. Il momento del gioco è molto più che intrattenimento: che cosa significa davvero per un bambino giocare? Cercheremo di capirlo e di approfondire punti di forza ed eventuali criticità nel modo di stare "nel gioco" assieme ai bambini. A cura della dott. Alessio Girolo.
- Ore 12:15 “Improvvisamente fratelli”. Arriva un nuovo fratello o sorella: come possiamo gestire il cambiamento, le gelosie ed i nuovi equilibri all’interno della famiglia? A cura della dott.ssa Francesca Bergomi.
- Ore 13:00 “Sono papà… e ora che faccio?”. Il ruolo del padre nelle varie fasi evolutive del figlio. Che cosa significa essere papà oggi e quali sono le sfide a cui un papà è chiamato a rispondere. A cura della dott.ssa Francesca Bergomi.
- Ore 13:45 “Cibo ed emozioni: approfondimenti sull’emotional eating”. Quando il cibo perde la sua funzione primaria e risponde a bisogni emozionali? Cercheremo di individuare alcune cause e capire insieme come affrontarle. A cura della dott. Alessio Girolo



Condividi questa notizia su