Skip to Content

Ordine Psicologi della Lombardia

Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
L'OPL al Milano Kids Festival: 10 regole per contrastare il cyber-bullismo spiegate a bambini e genitori
Data evento: 30/09/2018
Orari: 11:00 - 18:30
Luogo evento: Parco City Life Milano

immagine articolo L'OPL al Milano Kids Festival: 10 regole per contrastare il cyber-bullismo spiegate a bambini e genitori In occasione della Milano Green Week, giochi, laboratori e incontri formativi gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni grazie all’Associazione Smartitaly con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Domenica 30 settembre dalle 10:30 alle 18:30, nel parco di City Life, si tiene la prima edizione del Milano Kids Festival, un evento gratuito all’aria aperta dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, che attraverso giochi, laboratori e incontri formativi permetterà ai partecipanti di confrontarsi su temi importanti come il cyber-bullismo, il diritto al gioco e la sostenibilità ambientale. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha deciso di sposare il progetto promosso dall’Associazione Smartitaly e di collaborare alla buona riuscita del festival proponendo alcuni dei convegni e dei laboratori.

Durante il Kids Festival l’OPL distribirà il Decalogo per gli adulti per battere il bullismo. Durante l’incontro destinato ai genitori Bullismo e Cyber bullismo Le 10 regole per diventare buoni genitori digitali spiegherà un insieme di accorgimenti e azioni utili per interpretare, riconoscere e intervenire tempestivamente in caso di atti di bullismo.

Il programma del Festival
Il Kids Festival è un evento che coinvolge decine di associazioni e coinvolge i bambini in giochi, percorsi didattici e laboratori.

La Psicologia per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, realizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è un percorso visivo composto da tavole illustrate sul tema dei diritti e della tutela dei minori e del ruolo dello psicologo come sostegno attivo nelle situazioni in cui questi vengono violati, dimenticati o ignorati. 

Missione Terra è invece un gioco per impegnarsi insieme nella difesa del pianeta. Quest’anno un ospite d’eccezione: il Parco Nazionale d’Abruzzo coi suoi laboratori sensoriali per prendere confidenza con il lupo, l’orso e gli altri animali del Parco.

I bambini del Kids Festival impareranno anche a costruire un libro con Maria Pia Alignani e raccontare delle storie con Annalisa Strada.

Ma al Milano Kids Festival i bambini potranno anche imparare gli antichi mestieri e a costruirsi da soli la propria trottola e altri giocattoli, dimenticandosi per un giorno tablet e smartphone, mentre i genitori potranno imparare alcuni trucchi per difendere i propri figli dal cyberbullismo.

Non mancherà naturalmente la Ludoteca, realizzata insieme ad Assogiocattoli e lo spazio per disegnare, colorare e persino lavorare con le perline. Ma un Festival dei bambini nel verde non è un Festival senza lo sport. Nel parco di CityLife si giocherà a rugby con gli allenatori dell’AS Rugby Milano e della Nazionale, si proverà la scherma con l’Accademia di scherma, gli scacchi, il golf e persino le bocce, con i nonni protagonisti.

Il programma completo, ricchissimo, è consultabile e scaricabile sul sito www.milanokidsfestival.org.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Programma Comunicato Stampa
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.