icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Le professioni psicologiche in italia: presente e futuro
Data evento: 29/10/2020
Orari: 10:00 - 12:30
Luogo evento: Live Stream su canale Youtube Enpap

Organizzato da: Enpap

Le professioni psicologiche stanno vivendo una delle fasi più delicate e più “interessanti” della loro esistenza. Da un lato si trovano ad affrontare sfide sistemiche sempre più complesse, sia in termini di scenari globali (non ultimo il Covid-19) che di emersione di nuovi bisogni (anche in ambiti già consolidati, come le tossicodipendenze, la povertà educativa, i servizi di salute mentale e alla famiglia, l’ambito carcerario), e in termini di nuovi orizzonti di opportunità. Dall’altro, si candidano ad essere attrici sempre più rilevanti nella produzione di beni e servizi per la comunità, proprio per i mutati scenari sociali, economici, politici, culturali che offrono l’opportunità di costruire nuove committenze e nuovi progetti. Un quadro ricco di opportunità, ma non scevro di ambivalenze e di difficoltà.
In questo Seminario, intendiamo rimettere al centro il valore presente e futuro delle nostre professioni a partire dai risultati della recentissima ricerca commissionata da ENPAP all’istituto GPF su come viene percepito e vissuto il nostro ruolo nella società italiana e su quali sono i contesti di valore collettivo e le potenzialità inesplorate di intervento che possiamo intercettare, in linea con i bisogni e le direzioni future della società.
In un periodo in cui sembra che l’agenda della psicologia sia congelata e stereotipata ai soliti ruoli, si impone una riflessione che consideri il valore complessivo delle nostre professioni, riproponendo il necessario equilibrio tra la dimensione economica e il contributo al benessere delle persone, al sostegno nella fragilità, alla creazione di comunità e all’innovazione nella società.
E’ tempo, per le nostre professioni, di riaffermare la propria identità e far emergere il proprio valore etico, politico e sociale in grado di contribuire alla definizione e all’ampliamento delle politiche sociali di un Paese dove molte di quelle di cui oggi godiamo sono nate grazie anche al contributo di psicologi illustri.
Alla presentazione dei risultati della ricerca, seguirà una Tavola Rotonda con esperti della professione psicologica in diversi contesti (Psicoterapia, Psicologia del lavoro, Psicologia di comunità, Terzo Settore), che porteranno i loro specifici punti di vista e le loro indicazioni sul valore aggiunto che la nostra categoria può dare in questa particolare fase della storia del Paese.

Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sul CANALE YOUTUBE ENPAP.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Programma
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.