pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi dell'OPL nelle province Torna all'elenco File e link correlati
MONZA - La psicologia del traffico in Italia: potenzialità, ricerca e prospettive future
Data evento: 29/06/2019
Orari: 09:00 - 13:30
Luogo evento: Teatro Binario 7 - via F. Turati 8, Monza

immagine articolo MONZA - La psicologia del traffico in Italia:  potenzialità, ricerca e prospettive future La psicologia del traffico rientra fra gli ambiti della psicologia riconosciuti in Europa all’interno dei settori EuroPsy. Nonostante i possibili ambiti applicativi di tale disciplina siano molteplici (dallo studio e dalla prevenzione dell’incidentalità stradale, alla formazione dei driver e di tutti gli utenti della strada di tutte le fasce d’età, alla valutazione di idoneità alla guida, al sostegno ai familiari e vittime di incidenti stradali, …), in Italia e in Lombardia è ancora poco conosciuta e diffusa, come ha dimostrato anche il lavoro del gruppo OPL Psi-Traffico Istituito nel 2016.

L’Associazione “GB Tiengo per la Psicologia del Traffico” è nata con l’obiettivo di promuovere la diffusione della psicologia del traffico, operando in diversi ambiti per far conoscere e mettere in campo attraverso interventi formativi e di promozione della sicurezza stradale le conoscenze e i metodi elaborati nell’ambito di tale disciplina, sia rivolgendosi ai colleghi psicologi, sia ai potenziali stakeolders (enti pubblici e privati che operano nell’ambito della sicurezza e dell’educazione stradale), sia più diffusamente ai possibili utenti.

Contenuti della giornata

Il convegno vuole proporre un evento formativo volto a illustrare i diversi ambiti applicativi della psicologia del traffico, attraverso gli interventi di psicologi ed esperti del settore che da anni operano in questo campo. L’evento, oltre che agli psicologi, è rivolto inoltre a operatori della sicurezza e dell’educazione  stradale (in particolare polizie locali e insegnanti) per far conoscere ai potenziali interlocutori il contributo che la psicologia del traffico può fornire in tali ambiti.

PROGRAMMA

8:30 - 9:00. Registrazione dei partecipanti

9:00  Saluti istituzionali: Riccardo Bettiga - Presidente OPL, Chiara Borgonovo e Mauro Di Nardo - Referenti territoriali OPL

Introduzione: Melina Martello - Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente APS “GB Tiengo per la Psicologia del Traffico”

9:20: Lo sguardo di OPL nella psicologia del traffico: dal 2016 ad oggi – Barbara Bertani, Psicologa e Consigliera OPL

9:40 Psicologia del traffico e sicurezza stradale, l’esempio della campagna Attenta-Mente! Paolo Goglio - Direttore Campagna Attenta-Mente!, Vice Presidente APS “GB Tiengo per la Psicologia del Traffico”

10:00 La valutazione psicologica dell’idoneità alla guida. Quale contributo alla sicurezza stradale? Max Dorfer, Psicologo del Traffico ASL Bolzano

10:45  La formazione nei casi di ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza. Daniela Frisone, Psicologa del Traffico e Psicoterapeuta, Consigliere Ordine Psicologi Liguria

11.15 – 11.30 Coffe Break

11:30  Il trattamento psicoterapeutico per gli autori di reati stradali: l’esperienza tedesca. Michael Ludwig, Psicologo del Traffico e Psicoterapeuta, Lindau (Germania)

12:15 Ricerca e formazione in psicologia del traffico: l’esperienza dell’Unità di Ricerca UCSC, Manuela Bina, Psicologa del traffico, Unità di Ricerca in Psicologia del traffico, Università Cattolica, Milano

12:30 Introduzione al dibattito: ambiti applicativi sul territorio e formazione in psicologia del traffico (Mirna Begnini, Manuela Bina, Silvia De Battisti, Psicologhe del Traffico)

13:30 Chiusura lavori

Moderatrice : Melina Martello, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente APS GB Tiengo per la Psicologia del Traffico


La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il form qui sotto

Per info e contatti scrivere a monzabrianza@opl.it
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.