Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi dell'OPL nelle province Torna all'elenco File e link correlati
BRESCIA – La strage di piazza della Loggia: conoscenza e strumenti d’intervento psicologici
Data evento: 28/05/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToMeeting

immagine articolo BRESCIA – La strage di piazza della Loggia: conoscenza e strumenti d’intervento psicologici La strage di piazza della Loggia è stato un attentato terroristico di matrice neofascista compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, nella centrale piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L'attentato provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102. È considerato uno degli attentati più gravi degli anni di piombo.

La strage ci insegna, purtroppo, quanto la violenza provochi danni di natura anche psicologica e che gli stessi si perpetuano nel tempo, causando sofferenza individuale, gruppale e comunitaria. Producendo una vittimizzazione collettiva multipla e ripetuta.

All’interno della serata saranno presentati alcuni esiti di una odierna ricerca volta ad esplorare ed analizzare le relazioni tra memoria, narrazione e superamento del trauma collettivo. Inoltre, si parlerà di come il trauma collettivo ed epistemologico si traduca in specifiche forse di psicopatologia. Nonché la necessità di azioni preventive a partire da una conoscenza protettiva e di una consapevolizzazione condivisa nella comunità.

Il fine del webinar è interrogarsi su come la professione psicologica sia parte integrante e necessaria per il superamento di un trauma collettivo.

Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia con l’aiuto dei referenti territoriali della provincia di Brescia Antonino Giorgi e Marzia Targhettini.

Saluti istituzionali:
Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia

Introduce:
Chiara Ratto, psicologa, psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Relatori:
Letizia Passarella, 
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione.
Carlo Alberto Romano, Criminologo, Professore Associato presso Università degli Studi di Brescia.
Silvio Ciappi, Psicologo, Psicoterapeuta, Criminologo, esperto in Psicotraumatologia.

Moderatori:
Antonino Giorgi, Referente OPL della provincia di Brescia.
Marzia Targhettini, Referente OPL della provincia di Brescia.

Evento aperto a tutta la cittadinanza.


Evento aperto a tutta la cittadinanza

L’iscrizione è obbligatoria, il numero di persone è limitato.
Per l'iscrizione compilare il modulo in calce. Il link e le istruzioni per partecipare verranno inviati il giorno dell'evento agli indirizzi email degli iscritti. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del  28/05/2021. per informazioni: brescia@opl.it




Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.