icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento ECM-OPL: L’amministratore di sostegno in situazioni di fragilità cognitiva.
Data evento: 27/09/2019
Orari: 15:30 - 19:30
Luogo evento: Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano

immagine articolo Evento ECM-OPL: L’amministratore di sostegno in situazioni di fragilità cognitiva.
 DURATA EFFETTIVA DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA: 4 ore
CREDITI ECM ASSEGNATI: 4 ECM
ID EVENTO: 270851
ID PROVIDER: 4983

ARGOMENTI TRATTATI
L’evento ha come obiettivo la trattazione del tema dell’amministrazione di sostegno in condizioni di fragilità cognitiva (ad esempio nel caso di deficit conseguenti a demenza o altre patologie a carico del sistema nervoso centrale siano esse congenite o acquisite). Si tratterà il tema dal punto di vista giuridico e clinico considerando le implicazioni deontologiche. E’ previsto anche l’intervento della figura del giudice tutelare per una  migliore visione di insieme relativa al procedimento e alle implicazioni che comporta l’amministrazione di sostegno considerato che i responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, se sono a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero (tratto da Ministero della Giustizia).

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Acquisizione delle buone prassi professionali
  • Favorire il lavoro interdisciplinare

OBIETTIVO FORMATIVO:
Fragilita' (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO- PROFESSIONALI
I partecipanti potranno acquisire competenze riguardanti le modalità di attivazione e le condizioni che portano all’avvio del procedimento di amministrazione di sostegno considerando le implicazioni deontologiche proprie della figura dello psicologo

DOCENTI: Luigi Maravita, Gabriella Bottini, Laura Cosmai, Fabrizio Pasotti
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Fabrizio Pasotti

DESTINATARI: Psicologi
DISCIPLINA: Psicologia
NUMERO PARTECIPANTI: 80

L'evento in oggetto è riservato agli iscritti OPL, che ai fini dell'ottenimento crediti dovranno obbligatoriamente parteciparvi per tutta la durata del corso. Sarà necessario segnalare la propria presenza cliccando su "Iscriviti all'evento" e compilando tutti i campi previsti. Seguirà conferma di iscrizione.

Grazie a un accordo interordinistico, al corso potranno partecipare anche gli iscritti all'Ordine degli Psicologi della Liguria, della Valle d'Aosta e della Provincia di Bolzano. In questo caso, per iscriversi è necessario inviare un'email all'indirizzo ecm@opl.it avente per oggetto "Iscrizione evento L’amministratore di sostegno in situazioni di fragilità cognitiva del 27/09/2019".  Seguirà - anche in questo caso - conferma di iscrizione.

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine durante gli orari di sportello.


Condividi questo evento su   
ISCRIZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI OPL Per procedere inserisci come username il tuo numero di iscrizione all'ordine e come password quella che hai scelto nel tuo pannello di controllo per l'accesso all'erea riservata del portale.

Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password


INVIA Torna al login
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all’ordine
INVIA Torna al login
File e link correlati Programma Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.