icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Open day - La relazione terapeutica in psicoterapia della Gestalt: l’approccio fenomenologico ed estetico di campo
Data evento: 26/09/2019
Orari: 14:30 - 18:30
Luogo evento: Istituto di Gestalt HCC Italy - via G.P. Da Palestrina, Milano

Open Day/Lezione aperta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con il Direttore Margherita Spagnuolo Lobb ed Elisa Profeta.
Il seminario è gratuito

Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

Destinatari degli Open Day/Lezione Aperta

Gli Open Day sono incontri a numero chiuso rivolti a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione.

In un contesto sociale in continuo cambiamento, in balìa di eventi drammatici a cui in genere viene dato poco spazio di elaborazione, è facile che le persone perdano il proprio ground di appartenenze e che si proteggano con varie forme di anestesia e indifferenza. La psicoterapia della Gestalt risponde a questo disagio contemporaneo con un modello centrato sulla fenomenologia della relazione tra psicoterapeuta e paziente, intesa come luogo di “risensibilizzazione” delle capacità relazionali del paziente. Il sentire del terapeuta diventa uno strumento fondamentale per sostenere la vitalità ancora presente nella sua sofferenza e conoscere i processi corporei e cognitivi che portano al blocco della spontaneità.

Nel seminario verrà presentato e sperimentato il concetto di Conoscenza Relazionale Estetica (CRE), “l’intelligenza sensoriale” del campo fenomenologico condiviso (M. Spagnuolo Lobb, Quaderni di Gestalt, 2017/1). che l’Istituto di Gestalt HCC Italy sta sviluppando per rappresentare la capacità del terapeuta di conoscere, attraverso i sensi, sia il paziente che il suo campo fenomenologico.
Tutto il seminario sarà condotto con una modalità fenomenologico-esperienziale.

Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Non puoi partecipare a questo evento?
Visualizza le altre date degli Open Day Milano

Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.

Link per inviare richiesta d'iscrizione:
https://www.gestalt.it/events/open-day-milano-psicoterapia-lezione-aperta-relazione-terapeutica-approccio-fenomenologico-estetico-campo/
Condividi questo evento su   
File e link correlati Programma
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.