Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Il diritto ad avere diritti
Dialogo sulle conseguenze individuali e collettive della disumanizzazione

Orari: 21:00 - 22:30
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano - online su piattaforma GotoWebinar

In questo scenario, la Psicologia non può limitarsi a curare le ferite individuali, ma è chiamata a esercitare la propria responsabilità pubblica, interrogandosi sulle radici psicosociali dei conflitti, sui traumi collettivi, sulla trasmissione intergenerazionale della violenza. Di fronte a tragedie come quella di Gaza, l’urgenza non è solo umanitaria, ma etica e culturale: come ricostruire un senso condiviso di dignità e appartenenza? Come contrastare le narrazioni che spingono all’esclusione e alla negazione dell’altro?
Questo incontro apre uno spazio di dialogo per esplorare il contributo della Psicologia in un mondo in cui il diritto ad avere diritti non può più essere dato per scontato.
INTERVENGONO:
Paola Caridi, giornalista, saggista e scrittrice
Ron Smith, professore associato presso la Bucknell University a Lewinsburg, Pennsylvania
Cindy Sousa, professoressa ordinaria presso il Bryn Mawr College
Enrico Vallaperta, infermiere, operatore sanitario Medici Senza Frontiere
Guido Veronese, psicologo e psicoterapeuta; professore Associato di Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Milano-Bicocca
MODERANO:
Gabriele Tapella, psicologo e psicoterapeuta, membro del comitato scientifico della Casa della Psicologia
Danilo Corona, psicologo e psicoterapeuta, Consigliere OPL, referente progetto Casa della Psicologia
Evento gratuito e aperto a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria.
NB: "Il giustificativo di presenza viene rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che partecipano agli eventi in presenza e non a coloro che partecipano on-line a distanza".
File e link correlati
Locandina
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X