pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Razzismo e inconscio: riflessioni psicologiche in occasione della Giornata della Memoria
Data evento: 25/01/2021
Orari: dalle 21:00 alle 22:45
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Razzismo e inconscio: riflessioni psicologiche in occasione della Giornata della Memoria Lunedì 25 gennaio 2021, in occasione del Giorno della Memoria, l’OPL dedica una serata alla riflessione sulla natura e l’attualità del pregiudizio e del razzismo. In un momento di crescenti tensioni razziali è giusto, infatti che arte e psicologia si interroghino sulle condizioni che rendono possibile e alimentano ogni fenomeno di discriminazione e intolleranza su base razziale ed etnica, esplorandone la gamma di manifestazioni e forme espressive che va dal livello individuale e implicito a quello esplicito e di massa fino – come la storia tragicamente ci ha insegnato – a quello istituzionale.

Traumi, memoria e odio sono “argomenti quotidiani per chi ha fatto dell’incontro con l’Altro il proprio strumento di lavoro, pertanto l’OPL è orgogliosa di poter contribuire alla conservazione del ricordo di ciò che è stato affinché - come recita la legge istitutiva del “Giorno della Memoria” - simili eventi non possano mai più accadere. La serata è dedicata al ricordo della collega Valeria Egidi Morpurgo, scomparsa a fine 2019, che alla riflessione sul razzismo e sui traumi collettivi che ne sono conseguenza aveva dedicato il suo impegno e la sua riflessione clinica.
Evento aperto a tutti
Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.

Introducono la serata:
Laura Parolin: Presidente OPL
Davide Baventore: Vicepresidente OPL
Valentino Ferro: Tesoriere OPL

Relatori:
Omer Meir Wellber: compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, Direttore della BBC Philharmonic e Direttore Musicale del Teatro Massimo di Palermo.
Moni Ovadia: musicista, cantante, attore, scrittore da sempre impegnato nella denuncia di ogni forma di razzismo.
Anna Ferruta: Psicoanalista, lavora a Milano. Membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stata Segretario Scientifico e Direttore dell’Istituto Nazionale di Training. Full Member dell'International Psychoanalytical Association. E' membro dei Gruppi di Psicoanalisti che studiano i traumi storici collettivi nella EPF e nell'IPA.
Simona Diena: medico, psichiatra, psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association.
Per informazioni, scrivi a: webinar@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore
Non si rilasciano attestati



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.