Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Biblioteca dei test
Torna all'elencoSUPER: Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa

Orari: 18:00 - 20:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar
La definizione, l’organizzazione e l’attuazione di un intervento multidisciplinare e di un efficace coordinamento tra i diversi servizi dedicati a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, con disturbo dello spettro autistico, rappresentano, ad oggi, una sfida. La scheda SUPER intende documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento promuovendo la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona. La compilazione della scheda, costruita sul modello biopsico-sociale dell’ICF-CY, implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella definizione globale e univoca del profilo di funzionamento. Esso comprende l’individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità, oltre che l’identificazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. La scheda facilita, inoltre, la raccolta di dati e informazioni, agevolando il lavoro di rete tra gli operatori e le figure coinvolte nella vita della persona con disturbo dello spettro autistico.
RELATORI:
Dott.ssa Giovanna Gison, Psicologa e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Docente a contratto presso diverse Università italiane e Membro del Comitato Scientifico ANUPI. Esperta in riabilitazione dell’età evolutiva e nei disturbi dello spettro autistico.
Dott.ssa Ersilia Vallefuoco, Ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/06 – Ingegneria Biomedica. Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperta in tecnologie assistive, realtà estesa e serious games per i disturbi del neurosviluppo e le malattie neurodegenerative.
Prof.ssa Paola Venuti, Professoressa Ordinaria nel Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07 – Psicologia Dinamica. Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. Esperta in psicopatologia dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico e relazioni precoci genitore-bambino.
Evento riservato ai soli iscritti OPL.
L'iscrizione è obbligatoria.
Per iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni, scrivi a: bibliotecatest@opl.it
Referente di consiglio: Simona Silvestro
Referente di progetto: Anita Brambilla
Referente esterno: Carlotta D’acquarone, Lucie Luraghi
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X