icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Psicologia diritti umani Torna all'elenco File e link correlati
Distanza sociale e disuguaglianze di genere: il contributo della psicologia sul costo per le donne del COVID-19
Data evento: 23/09/2020
Orari: dalle 21:00 alle 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Distanza sociale e disuguaglianze di genere: il contributo della psicologia sul costo per le donne del COVID-19 Con la diffusione della pandemia di COVID-19 anche i limitati guadagni raggiunti negli ultimi decenni sono a rischio di recessione" ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres nel 25°anniversario della dichiarazione della piattaforma d'azione di Pechino. Nello specifico del contesto italiano le donne sono in prima linea nella lotta alla pandemia perchè rappresentano il 70% di tutto il personale sanitario e dei servizi sociali a livello globale; inoltre subiscono maggiormente il lockdown dei servizi educativi con ricadute negative nella qualità della vita e nella professione, anche in caso di smart working. Si tratta di una crisi che acuisce esponenzialmente le disuguaglianze pregresse rendendo ancora più urgente e necessario innovare e implementare gli strumenti del welfare e le politiche di work life balance. Così come occorre lavorare con uomini e donne per decostruire gli stereotipi a partire da quelli occupazionali e promuovere una socializzazione di genere fondata sulla parità e sulla valorizzazione delle differenze intragenere. Su entrambi questi filoni di riflessione e intervento il contributo del sapere e delle competenze psicosociali è fondamentale.

Relatrici
Elisabetta CAMUSSI - Professoressa di psicologia sociale e psicologia delle differenze e delle disuguaglianze Università degli Studi di Milano-Bicocca; Componente task force economico sociale per la ripartenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alessia GALLIONE – Giornalista (La Repubblica)
Anita PIROVANO – Psicologa, Consigliere Comune di Milano
Linda Laura SABBADINI - Direttore centrale ISTAT

Modera la dott.ssa Gabriella Scaduto

Per iscriverti CLICCA QUI.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.