Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Eventi aperti a tutta la cittadinanza
Torna all'elencoGestire la crisi, costruire la sicurezza: il ruolo della psicologia dell’emergenza
Data evento: 22/11/2025 Orari: 09.30 - 12.00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano
In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia organizza una mattinata di approfondimento e sensibilizzazione dedicata al ruolo fondamentale della psicologia nella prevenzione, gestione e risposta agli incidenti viari.
In Lombardia, che ogni anno registra uno dei numeri più alti di incidenti stradali a livello nazionale, il tema assume una particolare urgenza, evidenziando non solo la dimensione individuale del trauma, ma anche le sue ripercussioni sul piano sociale e comunitario. Il tema della sicurezza verrà affrontato nella sua complessità, mettendo in luce il tema della responsabilità personale che implica la guida di un mezzo (uso di alcool e sostanze, disattenzione da cellulare, sottovalutazione di condizioni psicofisiche inadeguate come carenza di sonno, stanchezza, stato emotivo alterato) e l’importanza delle determinanti psicologiche – individuali, relazionali e culturali – che influenzano i comportamenti su strada.
Particolare attenzione sarà dedicata al contributo della psicologia dell’emergenza nelle situazioni di crisi: dall’intervento immediato a fianco dei soccorritori, al supporto psicologico alle vittime e ai familiari, fino alla comprensione e prevenzione delle determinanti neuropsicologiche dell’errore umano, spesso alla base degli incidenti. Durante l’evento verranno affrontati anche temi cruciali come la prevenzione rivolta ai giovani, il sostegno alle famiglie colpite da un lutto improvviso e il ruolo etico e sociale degli psicologi e psicologhe nel promuovere una cultura della sicurezza consapevole e partecipata. Un’occasione per riflettere, insieme a esperti del settore, sulle connessioni tra mente, comportamento e sicurezza stradale, e per valorizzare il contributo della psicologia nella costruzione di una società più attenta, responsabile e solidale. Durante la mattinata verrà anche presentato un documento prodotto da i gruppi di lavoro del Progetto Emergenze di OPL, pensato per valorizzare e far conoscere il contributo strategico della psicologia dell’emergenza. Ci sarà ampio spazio per un dibattito aperto con i presenti che costituirà un’opportunità formativa e di confronto sul piano clinico, etico e sociale.
RELATORI
Rita Erica Fioravanzo, Componente GdL Emergenze
Fabio Sbattella, Componente GdL Emergenze
Roberta Venieri, Componente GdL Emergenze
Roberta Brivio, Componente GdL Emergenze
Ivan Giacomel
Donatella Galiano
Denis Trivellato
Mara Paola Germani
MODERANO
Marzia Targhettini, Tesoriera OPL, responsabile Progetto Psicologia dell'Emergenza
Federica Boeris, Consigliera OPL, Referente per il consiglio.
Danilo Corona, Consigliere OPL
Evento gratuito e aperto a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria.
NB: "Il giustificativo di presenza viene rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che partecipano agli eventi in presenza e non a coloro che partecipano on-line a distanza".
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X
