Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Il bambino presunta vittima di abuso sessuale: approfondimento e valutazione peritale sull’attendibilità testimoniale in ambito penale
Data evento: 22/05/2021
Orari: 10:30 - 12:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Il bambino presunta vittima di abuso sessuale: approfondimento e valutazione peritale sull’attendibilità testimoniale in ambito penale In ambito di indagine penale il minore diviene protagonista se persona offesa di un reato. Nel caso di reato sessuale, il minore è sia vittima che, spesso, unico testimone. Emerge chiaramente come assuma grande rilevanza la sua capacità di rendere testimonianza attendibile ai fini processuali, tema su cui è chiamato ad esprimersi il CTU-psicologo nominato dal Giudice.

Spiega la Carta di Noto (art. 7,2011) che una particolare valutazione dovrà essere effettuata in ordine all’abilità del minore di organizzare e riferire il ricordo in relazione alla complessità narrativa esemantica delle tematiche in discussione e all’eventuale presenza di influenze suggestive, interne o esterne, derivanti dall’interazione con adulti. Queste premesse lasciano intendere la complessità dell’avvicinare un/a minore nell’ambito del penale sia come ausiliario del Giudice sia come suoi consulenti, avendo in mente come muoversi e considerandola doppia tutela da garantire alla vittima ed all’indagato.

In questo Focus-on si entrerà nel merito della Consulenza Tecnica d’Ufficio richieste allo psicologo volte ad approfondire l’area dell’attendibilità e, in senso lato, delle condizioni psichiche in cui versa il minore presunta vittima di reato sessuale. Si analizzerà l’intero lavoro della valutazione peritale con un affondo sull’approfondimento psicodiagnostico. Quest’ultimo, strumento prezioso al servizio del clinico, permette di poter sostanziare ipotesi e osservazioni coniugando il sapere clinico con un assessment multimetodo costruito attraverso l’uso di test validati, efficaci e attendibili.

Per iscriverti CLICCA QUI.  


RELATORI:  

Dott.ssa Francesca Locati
Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Dottore di ricerca in psicologia dinamica. Assegnista di ricerca e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e l'Università degli Studi di Pavia. Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Dott.ssa Marta Tironi
Psicologa, Psicodiagnosta clinica e forense, specializzanda in psicoterapia psicanalitica dell’età evolutiva. Dottoranda di ricerca in Psicologia dinamica presso l’Università di Genova

Per informazioni, scrivi a: bibliotecatest@opl.it  

Referente di consiglio:Valentino Ferro  

Referente esterno: Anita Brambilla, Francesca Gobbi



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.