Skip to Content

Ordine Psicologi della Lombardia

Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Presentazione libro - New Frontiers of Relational Thinking in Psychoanalysis
Data evento: 21/09/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Presentazione libro - New Frontiers of Relational Thinking in Psychoanalysis Martedì 21 settembre alle 21:00 continuano le presentazioni di libri dell’OPL, questa volta con New Frontiers of Relational Thinking in Psychoanalysis di Michele Minolli, edito da Routledge (2021).

Nuove Frontiere del Pensiero Relazionale in Psicoanalisi mira a portare il lettore nel profondo della sua umanità, a promuovere un processo creativo che l'autore chiama “consistency”. La consistency è una qualità che permette ai soggetti umani di diventare il punto di partenza della loro vita, qualunque essa sia. Questo libro offre un'esplorazione approfondita dello spazio del pensiero relazionale nella teoria e pratica psicoanalitica contemporanea. Partendo da un'analisi del contesto sociale e culturale in cui attualmente opera la psicoanalisi e della fragilità dell’individuo, l'autore prosegue esaminando i presupposti essenziali, i filoni teorici e i concetti chiave, come la “coscienza della coscienza” e il soggetto Io, che aiutano a sostenere la psicoanalisi. Nuove Frontiere del Pensiero Relazionale in Psicoanalisi sviluppa idee teoriche e cliniche attraverso una revisione dei riferimenti classici, alla luce di nuove prospettive scientifiche e sociologiche, per esplorare e promuovere il progresso degli esseri umani verso la loro “consistency”. Questo libro sarà di grande interesse per chiunque voglia capire il posto del pensiero relazionale nella psicoanalisi di oggi, e come si svilupperà nel prossimo futuro, attento alle sfide della società. Sarà anche di grande valore per gli psicoanalisti, gli psicologi e gli altri professionisti della salute mentale, sia nella pratica clinica che nella formazione.

Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.

Autore:
Michele Minolli (1935-2020) è stato psicologo, psicoanalista e Presidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).

Relatrice:
Maria Pia Roggero, psicologa, psicoanalista e specialista IPMH presso UMass Boston, è membro della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), la Federazione Internazionale delle Società Psicoanalitiche (IFPS) e l'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP). È Vicedirettore e docente presso l'Istituto SIPRe di Milano, analista di formazione e supervisore.

Discussant:
Claudia Baracchi, professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Milano-Bicocca, si occupa di Pensiero antico e contemporaneo, Filosofia dell’arte e Psicoanalisi. È docente della Scuola Philo di Milano.
Elena Colombetti, professoressa associata presso l’Università Cattolica di Milano, insegna Filosofia morale, Elementi di bio-etica e Antropologia filosofica.

Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Franco Del Corno (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’angelo, Ilaria M.A. Benzi.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.