icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Partnership ed Eventi Torna all'elenco
L'OPL a Healthytude, the Health and Wellness week
Data evento: dal 21/06/2019 al 23/06/2019
Luogo evento: The Mall - piazza Lina Bo Bardi, piazza Alvar Alto 1, Milano

immagine articolo L'OPL a Healthytude, the Health and Wellness week Vedi qui il programma completo: https://healthytude.it/

Sabato 22/06

14:30  Mangiare sano: la parola d’ordine è flessibilità
Eleonora Orsi
, psicologa specializzata in DCA, socia dell’associazione Nutrimente
Raggiungere il benessere è un obiettivo per molti. È indubbio che mangiare sano ed equilibrato aiuta a mantenersi in salute e a vivere meglio. Ma cosa vuol dire benessere? E cosa vuol dire mangiare sano ed equilibrato? Nell’era dell’informazione si sente tutto il contrario di tutto e, nel tentativo di migliorare il proprio stile di vita, può capitare che si perda di vista l’obiettivo di mangiare sano entrando nel vortice di schemi rigidi e inflessibili che a tutto portano tranne all’agognato benessere e all’equilibrio. L’obiettivo dell’evento è quello di fare chiarezza su cosa vuol dire mangiare sano e su quale approccio adottare per far sì che l’alimentazione sia equilibrata, apportando benessere nella nostra vita piuttosto che ansia e inflessibilità.

15:00  Lavorare Felicemente
Stefano Gheno,
psicologo del lavoro fondatore di wello.online
In questo mondo frenetico è ancora possibile lavorare con gusto, oppure lavoro e felicità sono inconciliabili? Per lavorare felicemente e promuovere così il nostro benessere è necessario coltivare i propri desideri e potenziare le risorse che permettono di realizzarli. Facile se sai come fare.


Domenica 23/06

10:00 Laboratorio esperienziale di pet therapy per l’inclusione sociale nelle scuole: la relazione uomo-cane come occasione per promuovere benessere e integrazione ore 
Cecilia Rassiga,
psicologa, psicoterapeuta, PhD in Neuropsicobiologia, vicepresidente dell’associazione “il mio amico a 4 zampe”
L’intervento è volto a condividere con i partecipanti al convegno l’esperienza relativa alla realizzazione di un progetto di terapia assistita dal cane (cfr. Pet therapy) realizzato nelle scuole con l’obiettivo di promuovere benessere e inclusione sociale. Il laboratorio esperienziale di pet therapy nasce nel 2017 ed è condotto da un’équipe multidisciplinare che include esperti cinofili e psicologi psicoterapeuti dell’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Il mio amico ha 4 zampe. La proposta di intervento prevede la realizzazione nelle scuole di cicli di incontri di gruppo, rivolti a bambini/ragazzi con e senza disabilità. I contenuti di ciascun ciclo di incontri vengono strutturati in base a obiettivi specifici, sia di gruppo che individuali, preventivamente concordati con le insegnanti. Ad oggi il laboratorio esperienziale di terapia assistita con il cane ha coinvolto 24 bambini della Scuola dell’Infanzia, 54 bambini della Scuola Primaria e 8 ragazzi della Scuola Secondaria. 

16:30 Anziani e benessere: l’apporto della psicologia per una migliore qualità della vita
Laura Craveri, psicologa
Pur senza disconoscere le fragilità che caratterizzano l’invecchiamento si impongono nuove concezioni e modelli per vivere la vecchiaia con serenità e pienezza. Partendo dai fattori che influiscono sul benessere psicologico, in un’ottica di psicologia positiva, si indicheranno innanzitutto gli stili di vita e gli interventi di prevenzione e a seguire si parlerà delle linee guida e dei principali strumenti per la cura e la riabilitazione. Infine, un focus sull’importanza dell’ambiente famigliare con alcune indicazione ai caregiver.
Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.