icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Pratiche di Benessere "Mindfulness: l’attitudine non giudicante di concentrarsi nel momento presente. Pratica del respiro consapevole"
Data evento: 21/05/2019
Orari: 17:30-19:30
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2 Milano

Organizzato da: Social Almar

La parola mindfulness significa “presenza mentale” cioè la capacità di essere presenti a se stessi.
La meditazione Mindfulness o meditazione di consapevolezza deriva dal buddismo theravada ma l’utilizzo che ne faremo noi è “laico.
L’utilizzo clinico della Mindfulness nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, quando John Kabat Zinn, biologo e ricercatore, iniziò a studiare un protocollo con esercizi di base della meditazione di consapevolezza su ampi campioni di pazienti in trattamento o in riabilitazione.
Questa idea è nata dalla considerazione che lo stress prolungato innesca modalità disfunzionali di risposta che possono portare a malattie fisiche e a disturbi emotivi.
Riportando l’attenzione al corpo, ai processi percettivi, alle cose nella loro essenza di base, si interrompono le risposte automatiche e possiamo maturare nuove e migliori risposte.
Possiamo dire che, interrompendo il pilota automatico, smettiamo di “reagire” e incominciamo a “rispondere”.
La definizione di mindfulness di Kabat Zinn è infatti “consapevolezza e attenzione intenzionale, nel momento presente, momento per momento, senza giudicare”.
Vedremo insieme come applicare queste tecniche meditative.
 
Dopo i primi dieci minuti live sulla pagina Facebook di almarqualityresearch, ci sarà una parte teorica e una parte pratica in cui, individualmente e/o in gruppo, si farà esperienza e si metterà in pratica quanto appreso nella parte teorica.
 
Giulia Fabrizi – Psicologa Sociale, Esperta in Psicologia Positiva, Business e Team Coach
Enrica Sampietri – Esperta di Mindfulness e Team Coach
 
Partecipazione gratuita fino al raggiungimento di 80 posti disponibili, con iscrizione obbligatoria scrivendo a: info@almarqr.com
Per informazioni: 338 7862657


Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.