icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Webinar Torna all'elenco
Webinar OPL - SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia – Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica
Data evento: 21/03/2018
Orari: 20:00
Luogo evento: Piattaforma Webinar OPL

immagine articolo Webinar OPL - SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia – Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica Relatore: Dott. Davide Liccione

La Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (PCN) riunisce in un quadro teorico unitario, secondo coerenza interdisciplinare, i contributi di ricerca delle scienze umane con quelli delle discipline biologico-neuroscientifiche. Oltre all’interdisciplinarità, la PCN condivide con la tradizione cognitivista la necessità di adottare modelli teorici e strategie cliniche che provengono dal mondo della ricerca scientifica. Invece, rispetto al cognitivismo standard di prima, seconda o terza generazione, i modelli teorici e le strategie cliniche della psicoterapia cognitiva neuropsicologica si fondano su una visione molto più complessa dell’essenza umana: l’essere umano è un individuo “incarnato” e “situato” in specifici contesti storici e culturali, quindi i processi cognitivi e la razionalità si fondano sull’esperienza umana e non la costituiscono. Inoltre, i modi di essere della persona diventano esplicativi nell’interazione ermeneutica tra parte della storia di Sé e parte del progetto di Sé (spazio d’esperienza Vs. Orizzonti d’attesa). Assumendo un’ottica fenomenologica la persona è, quindi, un “progetto-gettato”. L’importanza dell’intreccio tra i domini esistenziali della sfera corporea e di quella culturale, assegna alla neuro-psicologia il compito dell’adeguata traduzione interdisciplinare tra fenomeni solo apparentemente distanti (es.: fenomenologia della psicopatologia e strutture neurofisiologiche). Da qui scaturisce una complessa e coerente visione bio-psico-sociale dell’individuo, grazie alla quale l’essere umano non viene ridotto al funzionamento organismico, ma quest’ultimo contribuisce, al pari di altre discipline, a comprendere e spiegare i modi di essere umani tipici e quelli patologici, le specificità che rendono ogni persona un individuo e non una categoria, nonché le strategie terapeutiche idonee al progetto di cura.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/3778464401214049027
Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.