Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Eventi dell'OPL nelle province

Torna all'elenco
BRESCIA – La mindfulness nel lavoro con gli anziani
Data evento: 20/12/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToMeeting

immagine articolo BRESCIA – La mindfulness nel lavoro con gli anziani 
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia presenta il seminario da remoto “La mindfulness nel lavoro con gli anziani ”.

La mindfulness è una pratica meditativa derivante dagli insegnamenti del buddismo, dello zen e più in generale del mondo orientale. Jon Kabat-Zinn, biologo statunitense, rielaborò tale disciplina slegandola dai connotati religiosi orientali e basandola su un metodo scientifico che potesse essere in grado di portare il praticante, con l’allenamento, all’esperienza di uno stato di consapevolezza.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994), coltivando la consapevolezza e l’accettazione del momento attuale (Hanh, 1987). E’ proprio tale atteggiamento di accettazione che risulta essenziale, alla luce della diffusa tendenza ad “oscurare” cambiamenti e difetti, nella fascia d’età che vede il deterioramento progressivo di funzioni corporee e cognitive: la vecchiaia. L’apprendimento delle pratiche meditative favorisce negli anziani il processo di autoregolazione, un senso di autoefficacia, la messa in atto di comportamenti adattivi che non derivano da automatismi disfunzionali. E’ stato riconosciuto come la mindfulness promuova le funzioni integrative della corteccia prefrontale, funzioni implicate in processi di regolazione corporea, sintonia interpersonale, stabilità emotiva, flessibilità di risposta, conoscenza di sé, capacità di intuizione. Lo sviluppo di queste dimensioni coinvolte nella messa in atto di tecniche di mindfulness, favorisce uno stato di benessere (Siegel, 2010). La vecchiaia non è un tempo inutile che ha nella morte il suo fine. La vecchiaia ha a che fare col “disvelamento del carattere” (Galimberti, 2001). E se anche fossimo fuggiti per tutta la vita da noi stessi, si può trovare consolazione nel conoscersi.

Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia con l’aiuto dei referenti territoriali della provincia di Brescia, Antonino Giorgi e Marzia Targhettini.

Relatrice:
Valeria Di Caro, psicologa, specializzata in tecniche di rilassamento e mindfulness.

Evento aperto a tutta la cittadinanza
L’iscrizione è obbligatoria, il numero di persone è limitato.

Per l'iscrizione compilare il modulo in calce. Il link e le istruzioni per partecipare verranno inviati il giorno dell'evento agli indirizzi email degli iscritti.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 20/12/2021.

Per informazioni: brescia@opl.it

Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.