Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Biblioteca dei test
Torna all'elencoAutolesività deliberata non suicida: dall’assessment all’intervento

Orari: 18:00 - 20:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar
Andrea Fossati, Antonella Somma Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano e Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, IRCCS Ospedale San Raffaele Turro, Milano
Con il termine autolesività deliberata non suicida (NSSI) ci si riferisce al danneggiamento deliberato e diretto di tessuti corporei senza intento suicida. La prevalenza del NSSI nel ciclo di vita è elevata sia nei campioni di adolescenti, sia nei campioni di adulti. Inoltre, il NSSI si associa a un benessere psicosociale minore e a un maggior tasso di psicopatologa, rappresentando un importante problema di salute pubblica. Diversi studi empirici hanno mostrato come il NSSI sia connesso a un’ampia gamma di manifestazioni psicopatologiche, che comprendono i disturbi alimentari, i disturbi dello spettro psicotico, i disturbi da uso di sostanze e i disturbi di personalità (in particolare, il disturbo borderline di personalità). Esiste un’ampia gamma di misure per la valutazione del NSSI; tra queste, il Functional Assessment of Self-Mutilation (FASM; Lloyd, Kelley, e Hope, 1997) rappresenta uno strumento autosomministrato utile per la valutazione di diverse funzioni assolte dal NSSI (per es., sollievo da emozioni negative, identificazione con i pari, etc.), mentre la Clinician-Administered Nonsuicidal Self-Injury Disorder Index (CANDI; Gratz et al., 2015) si configura come un’intervista per la valutazione dei criteri del disturbo da autolesività non suicidaria del DSM-5. Lo scopo del webinar è quello di introdurre l'utilità della valutazione del NSSI nel contesto clinico, presentando le caratteristiche principali di FASM e CANDI e l’utilità dell’assessment di queste caratteristiche per la pianificazione del trattamento.
RELATORI:
Dott.ssa Antonella Somma, Ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08. Psicologia Clinica presso la Facolt̀à di Psicologia, Università̀ Vita-Salute San Raffaele, Milano.
Dottor Andrea Fossati, Professore Ordinario Settore Scientifico Disciplinare: M-PSI/08 – Psicologia Clinica Settore Concorsuale: 11/E4 Psicologia Clinica e Dinamica Facoltà̀ di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Evento riservato ai soli iscritti OPL.
L'iscrizione è obbligatoria.
Per iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni, scrivi a: bibliotecatest@opl.it
Referente di consiglio: Simona Silvestro
Referente di progetto: Anita Brambilla
Referente esterno: Carlotta D’acquarone, Lucie Luraghi
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X