Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Test e strumenti diagnostici tra dsa e psicopatologia: presentazione di K-SADS-PL, LSC-SUA, AC-MT-3
Data evento: 20/05/2021
Orari: 18:00 - 20:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Test e strumenti diagnostici tra dsa e psicopatologia: presentazione di K-SADS-PL, LSC-SUA, AC-MT-3 Il webinar presenta tre strumenti di diffuso utilizzo negli ambiti dei disturbi specifici dell’apprendimento e della psicopatologia dell’età evolutiva.

Il primo è la K-SADS-PL, un’intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti, che consente di ottenere un punteggio complessivo che tiene conto di tutti i dati raccolti dalle varie fonti disponibili (famigliari, bambini, insegnanti, pediatri, ecc.) e permette di effettuare un corretto bilancio prognostico, indispensabile per programmare un adeguato intervento terapeutico.

Il secondo è la LSC-SUA, una batteria di prove per valutare gli aspetti fondamentali di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo negli studenti universitari e negli adulti. In particolare, la batteria analizza le barriere e i facilitatori che possono ostacolare/favorire il successo formativo degli studenti con DSA.

Il terzo è l’AC-MT-3, un test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico per bambini tra i 6 e i 14 anni. Il test è l’evoluzione delle precedenti versioni del test AC-MT ed è aggiornato e adattato per l’utilizzo esclusivo in ambito clinico, con 85 prove totali suddivise in 9 fasce di età. I tre strumenti saranno presentati dagli autori e curatori che ne metteranno in luce le caratteristiche essenziali e le ricadute in termini di intervento. Il webinar è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che operano in ambiti diversi e che potranno porre domande specifiche ai relatori e contribuire al dibattito conclusivo su questioni trasversali.

Per iscriverti CLICCA QUI.

RELATORI: Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson), Carla Sogos (Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I), Cesare Cornoldi (Università di Padova) e Sara Caviola (Università di Padova)

Per informazioni, scrivi a: bibliotecatest@opl.it

Referente di consiglio: Valentino Ferro
Referente esterno: Anita Brambilla e Francesca Gobbi
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.