Skip to Content

Ordine Psicologi della Lombardia

Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Il diritto all’educazione ai tempi del Covid -19. Una riflessione psicologica
Data evento: 20/05/2020
Orari: 21:00 alle 22:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Il diritto all’educazione ai tempi del Covid -19. Una riflessione psicologica La serata intende far riflettere sul rapporto fra i diritti, le rispettive garanzie e i limiti che vengono imposti dalle attuali normative in continua evoluzione. Le diverse soluzioni, varate o ipotizzate, hanno inciso profondamente su molti diritti fondamentali del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Fra tutti, in particolare, uno dei più coinvolti  in assoluto è stato ed è il diritto all’educazione.

Partiremo dall’analisi generale della CRC – la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in relazione ai risvolti della crisi COVID-19 e agli effetti psicologici connessi, per focalizzarci in particolare sull’attuale condizione e riorganizzazione dei contesti educativi.

I mondi educativi, oggi, hanno estremo bisogno di muoversi e riflettere all’interno della diade psicologia e diritti, due dimensioni chiave per leggere, comprendere e ipotizzare una necessaria re-invenzione della scuola.

Per iscriverti CLICCA QUI

Relatori
Fiammetta Casali Presidente Comitato UNICEF Lombardia
Riccardo Bettiga Garante dell’Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lombardia
Emanuela Confalonieri Professore associato presso la Facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Psicologia dell’adolescenza e dell’educazione. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell’infanzia, dell’adolescenza, degli stili genitoriali e del benessere scolastico.

Moderano
Gabriella Scaduto e Davide Baventore


Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.