icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Biblioteca dei test Torna all'elenco File e link correlati
Come orientarsi negli inquadramenti diagnostici DSA BES ADHD e non solo
Data evento: 19/09/2020
Orari: Dalle 10:30 alle 12:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Come orientarsi negli inquadramenti diagnostici DSA BES ADHD e non solo Avere in mente la definizione diagnostica di cosa siano i Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sicuramente importante, ma non è l'unico fattore da tenere in considerazione per effettuare una buona diagnosi. Le difficoltà scolastiche odierne si configurano anche come il sintomo di un disagio profondo e complesso talvolta legato a bisogni di attenzione irrisolti, a famiglie fortemente prestazionali, o semplicemente all'attuale società performante che utilizza come quasi unica “cartina tornasole” del benessere/malessere del figlio la temibile Sfinge-Scuola. Precisato che il deficit DSA è di origine neurobiologica, è importante sapere come sia possibile identificare alcuni campanelli d'allarme durante la prima infanzia, ma anche come effettuare una diagnosi differenziale in una fase successiva all'inizio dell'apprendimento scolastico. Durante l'intervento verranno presentati quali test utilizzare, come poter gestire un invio da parte della scuola a noi psicologi, verrà chiarita la diagnosi differenziale tra le sigle utilizzate in psicologia scolastica e dell'età evolutiva e approfondito l'iter della diagnosi "a cascata" e non "a caduta" che dovrebbe essere la base di tutti gli inquadramenti psicodiagnostici in età evolutiva.

Per iscriverti CLICCA QUI.

RELATORI

Annalisa Gatto
Psicologa clinica, Psicoterapeuta, consulente psicologa Aziendale A.O. Santi Paolo e Carlo Milano -Unità di Neuropsichiatria Infantile. Responsabile di valutazioni, diagnosi e presa in carico di minori afferenti all’unità di neuropsichiatria infantile, stesura di relazioni cliniche, relazioni per TM, certificazioni DSA, ADHD e diagnosi funzionali.

Per informazioni, scrivi a: bibliotecatest@opl.it

Referente di Consiglio: Valentino Ferro
Referenti esterne: Anita Brambilla, Francesca Gobbi
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.