icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Webinar OPL - La psicoterapia della Gestalt con le coppie
Data evento: 19/06/2019
Orari: 21:00 - 22:30
Luogo evento: Sulla piattaforma GoToWebinar o presso la Casa della Psicologia - piazza Cairoli 2, Milano

immagine articolo Webinar OPL - La psicoterapia della Gestalt con le coppie Relatrice: Margherita Spagnuolo Lobb

Nel lavoro psicoterapeutico con le coppie convergono due problemi fondamentali della società contemporanea: la desensibilizzazione corporea e la difficoltà di restare nelle relazioni. Oggi assistiamo ad un disorientamento nelle relazioni di coppia: quando si può dire di essere coppia? E come si fa a restare coppia? La vita di coppia spesso patisce un addormentamento dei sensi, una confusione nel desiderio verso l’altro o una noia. Il richiamo dell’altro è debole e incostante.

La psicoterapia della Gestalt offre una lettura fenomenologica ed estetica della relazione di coppia, centrata sulla reciprocità del loro essere-con, sulla "danza" che i due instaurano. Il modello gestaltico presentato rilegge le teorie dell'attaccamento in chiave di adattamento creativo reciproco e dà al movimento un ruolo fondamentale per la sintonizzazione emotiva.

Testi di riferimento:
Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: Franco Angeli.
Spagnuolo Lobb M. (2017). From losses of ego functions to the dance steps between psychotherapist and client. Phenomenology and aesthetics of contact in the psychotherapeutic field. British Gestalt Journal, vol. 26, n. 1, pp. 28.37.

Margherita Spagnuolo Lobb psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (Milano, Siracusa, Palermo). Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt, e ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione scientifica del metodo gestaltico fenomenologico, estetico e di campo. Oltre a dirigere la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR e dalla EAGT), è direttore scientifico dei Programmi Internazionali (in lingua inglese) frequentati da psicoterapeuti della Gestalt da tutto il mondo: 1. il corso quadriennale su Sviluppo e Psicopatologia, 2. la formazione per Didatti Supervisori (riconosciuta dalla European Association for Gestalt Therapy), 3. Il Summer Program per il lavoro personale degli psicoterapeuti e un aggiornamento teorico e metodologico. È stata presidente della European Association for Gestalt Therapy (EAGT), della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). È Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT), della Society for Gestalt Theory and its Applications (GTA), della International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP) e della Society of Psychotherapy Research (SPR). Il suo libro Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (FrancoAngeli, Milano, 2011) è disponibile in 8 lingue. Dirige la rivista italiana Quaderni di Gestalt, la collana internazionale in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series e la Collana italiana di Psicoterapia della Gestalt della casa editrice FrancoAngeli. Il 16 agosto 2018, a Toronto, ha ricevuto il Premio Internazionale alla Carriera dalla Association for the Advancement of Gestalt Therapy. International Community, e il 20 ottobre 2018 ha ricevuto dall'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia un riconoscimento per l’eccellenza del suo lavoro, nel campo della psicologia nazionale e siciliana. Per approfondimenti https://www.gestalt.it/margherita-spagnuolo-lobb-direttore/

COME PARTECIPARE?
Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo Mercoledì 19 giugno alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.

Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link
https://attendee.gotowebinar.com/register/1667044744490166797 e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.

Per fruire al meglio dell’evento è consigliato l’uso di auricolari o cuffie e una buona connessione a internet.

Per testare il funzionamento del programma GoToWebinar sul vostro Pc o Mac utilizzare il seguente link https://goo.gl/GSdGV9

Per problemi o informazioni scrivere a webinar@opl.it
Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.