pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Quanto è Reale il Virtuale?
Data evento: 19/04/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Quanto è Reale il Virtuale? La Pandemia Covid-19 ha travolto la possibilità di incontro e vicinanza tra le persone, che da qualcosa di spontaneo e naturale è diventato un dato comportamentale da monitorare, qualcosa di pericoloso cui prestare attenzione.

Sin da subito ci è venuta in soccorso la tecnologia, e mai come nell’arco dell’ultimo anno ci siamo resi conto di quanto fossimo immersi in essa e di essa bisognosi… l’emergenza Covid-19 ha infatti portato nelle vite di ciascuno di noi, massicciamente, l’utilizzo degli strumenti virtuali non solo in ambito lavorativo, ma anche come unico tramite sociale e relazionale.

Se questo da un lato è stato a dir poco prezioso, dall’altro ci ha anche obbligato a delle domande con una urgenza prima sconosciuta: l’incontro virtuale è paragonabile a quello reale? Queste due realtà possiedono delle caratteristiche quantitative e qualitative simili? Che cosa caratterizza in modo nucleare l’esperienza della presenza dell’altro e della prossimità con l’altro? Quanto e come il tramite virtuale modifica la nostra esperienza del reale?

Si tratta di domande complesse, a cui non è possibile dare risposte in direzioni polarizzate - nè catastrofistiche né illusorie - ma che al contrario sono da inquadrare in tutta la loro complessità e spessore. Lo faremo in occasione di questa serata di Casa della Psicologia, assieme a degli interlocutori di eccellenza:

Vittorio Gallese, professore ordinario di Psicobiologia, Unità di Neuroscienze dell'Università di Parma
Maura Gancitano, filosofa, co-fondatrice di Tlon
Giuseppe Riva, professore ordinario di Psicologia della comunicazione all'Università Cattolica di Milano.

Moderano l’incontro
Anna Giulia Curti, membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia
Davide Baventore, vice-presidente OPL

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Per iscriverti CLICCA QUI



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.