icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Presentazione Libri Torna all'elenco File e link correlati
L'ecosistema della formazione – Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo
Data evento: 19/01/2021
Orari: dalle 21:00 alle 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo L'ecosistema della formazione – Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo Riprende il calendario delle presentazioni di libri per il 2021 con un nuovo appuntamento da non perdere, questa volta con “L’ecosistema della formazione – Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo” a cura di Raoul Nacamulli e Alessandra Lazazzara, edito da Egea.

Nel mondo delle aziende e delle istituzioni si stanno sempre più diffondendo modelli di formazione ispirati alla psicologia positiva nata, soprattutto, per impulso di Martin Seligman. In un aspetto il libro l’Ecosistema della Formazione curato da Raoul Nacamulli e Alessandra Lazazzara (edizioni Egea 2019) che intende fare il punto sull’evoluzione dei processi di trasformazione nell’era della trasformazione digitale ne fornisce una testimonianza. L’emergere della psicologia positiva non è frutto del caso e non è una moda new age. È il contesto della trasformazione digitale che caratterizza l’epoca attuale che richiede autonomia, empowerment e capacità di apprendere ad apprendere che orienta gli attori organizzativi verso i costrutti di psicologia positiva. Infatti, oggi per avere successo risulta, più che mai, necessario focalizzarsi e puntare sui punti di forza delle persone e sulle loro capacità correlate di apprendimento continuo e di resilienza. È per questo che le parole chiave dell’epoca attuale paiono spesso tratte proprio dal vocabolario della psicologia positiva. Si pensi a parole come ottimismo, engagement e creatività . Un costrutto di psicologia positiva approfondito, fra gli altri, nel volume è il job crafting: una forma di comportamento proattivo attraverso il quale le persone ed i gruppi di lavoro ridefiniscono contenuti delle proprie mansioni e delle relazioni interpersonali per aumentare l’ efficacia organizzativa e rendere il proprio lavoro più ricco di significato, coinvolgente e soddisfacente.

Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.

Relatori:
Raoul Nacamulli: professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È inoltre fondatore di OpenOrg, boutique della consulenza che opera nell’area dello sviluppo organizzativo.
Alessandra Lazazzara: è professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge un’intensa attività di ricerca sui temi di job crafting, e-HRM e diversity management.

Discussant: 
Andrea Laudadio: Head of Tim Academy e docente di Psicologia Positiva presso l' Università Europea di Roma.

Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it

Referente di consiglio: Davide Baventore
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Ilaria M.A. Benzi, Dario Forti

Non si rilasciano attestati.



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.