icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Psicologi in Pratica - V edizione - Lo psicologo scolastico: profili e buone prassi - Anche in diretta streaming
Data evento: 18/02/2020
Orari: 15:00 - 18:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza castello 2 Milano e in diretta streaming

immagine articolo Psicologi in Pratica - V edizione - Lo psicologo scolastico: profili e buone prassi - Anche in diretta streaming DIRETTA STREAMING a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=r9RCUj57rDU 


Anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi della Lombardia promuove la V Edizione di Psicologi in Pratica: in occasione dell’anniversario dell’istituzione del nostro Ordine, Psicologi in Pratica si propone di avvicinare i colleghi alle differenti declinazioni pratiche della nostra professione, grazie anche e al coinvolgimento di relatori con ampia esperienza e alla collaborazione con le case editrici convenzionate con l'OPL.

Quest’anno inauguriamo il nuovo anno di iniziative della Casa della Psicologia proponendo un approfondimento articolato sulla figura dello psicologo scolastico.

Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo.
Iscrizione libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario registrarsi compilando il form in calce.

Qui di seguito gli abstracts degli interventi della giornata

Dott.ssa Emanuela Confalonieri Lo psicologo scolastico: quale profilo professionale e per quali interventi?
Chi è, cosa fa, per quali problematiche, con quali utenti? Questo domande fondative e importanti sembrano ancora accompagnare lo psicologo scolastico. Sebbene ormai da diversi anni gli psicologi operino nelle scuole di ogni ordine e grado con interventi significativi ed efficaci, il profilo di questa figura sembra essere ancora in via di definizione e di chiarimento da più punti di vista: quello formativo, quello legislativo, quello relativo alla modalità di intervento… Complessità e pluralità sembrano essere gli aspetti che contraddistinguono questa figura rendendo difficile l’individuazione di un profilo maggiormente condiviso.

A partire da domande e questioni aperte, si cercherà di condividere alcuni elementi che attengono alla formazione, alle competenze e alle modalità di intervento possibili per lo psicologo scolastico.

Avv. Elena Leardini - Lo Psicologo Scolastico: la Deontologia quale migliore “compagna di banco”

Tra sfide ideali ed esigenze concrete di operatività, allo psicologo scolastico si impongono quotidianamente scelte professionali non sempre facili. Come conciliare l’assenza di un pieno consenso genitoriale con l’evidente bisogno da parte dello studente di un ascolto psicologico qualificato? Come preservare il segreto professionale quando una circolarità di informazioni è indispensabile per una concreta tutela del minore?  Scopo del presente intervento è porre in luce quanto una corretta lettura e una giusta interpretazione delle norme deontologiche possano fornire allo Psicologo scolastico i migliori suggerimenti operativi possibili.

Dott.ssa Giulia De Monte - Lo Psicologo Scolastico: avviare un’attività di sportello d’ascolto a scuola

La scuola è attualmente chiamata ad affrontare nuove problematiche educative, a gestire complicate dinamiche relazionali e ad affrontare situazioni di disagio molto complesse. Nell’ultimo periodo si è progressivamente estesa la richiesta di attivazione di servizi di psicologia scolastica volti a sostenere il ruolo docente, genitoriale e quello del giovane studente. Nel corso dell’intervento, a partire da esperienze professionali, si cercherà di approfondire quali sono le problematiche principali che lo psicologo scolastico si trova a dover affrontare e quali sono i punti di forza dell’attività di sostegno a scuola, sempre più vissuta dai ragazzi come un “palcoscenico sociale”, luogo in cui l’adolescente porta soprattutto il suo ruolo affettivo ed esprime le proprie fatiche.
Condividi questo evento su   
Martedì 18 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 presso la Casa della Psicologia
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.