icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Psicologi in pratica IV. 30 anni di professione: "Nuovi modelli di adolescenza e adultità: il contributo della psicologia"
Data evento: 18/02/2019
Orari: 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano

immagine articolo Psicologi in pratica IV. 30 anni di professione: 18 febbraio 2019 – l’evento “Psicologi in Pratica”, divenuto un appuntamento consueto dell’offerta culturale ordinistica nel giorno dell’anniversario della Legge 56/1989, vedrà dedicata la sua quarta edizione a un argomento particolarmente attuale: la liquidità che caratterizza il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e le frequenti contaminazioni, tanto di modelli operativi quanto di pratiche, tra generazioni contigue.
La psicologia si interroga da sempre sui meccanismi che caratterizzano la crescita e il raggiungimento dell’adultità, mettendo a disposizione molteplici modelli interpretativi e strumenti di intervento specifici per le dinamiche dell’età evolutiva. Vengono create nuove etichette per definire e dettagliare le fasi della vita sempre più dinamiche e con-fuse: vi sono i nuovi anziani, i diversamente giovani, gli adulti-adolescenti e così via.
A che punto siamo oggi? Quali sono gli spazi di separazione tra età evolutive? I linguaggi e i punti di intersezione? Chi sono gli adulti di oggi? Quali i limiti e quali le potenzialità di questa assenza di confini netti?

Introduce i lavori:

Riccardo Bettiga
psicologo psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
 
Intervengono:

Stefano Cirillo
psicologo psicoterapeuta, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’equipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli con la quale ha pubblicato diversi lavori. È co-responsabile della scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli ed è co-autore con Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino del recente “Entrare in terapia”, edito da Raffaello Cortina.
Elena Molinari
medico pediatra, psicoanalista SPI e IPA, professore a contratto di "Teoria e pratica della terapeutica artistica" all'Accademia di Belle Arti di Brera, esperta in bambini e adolescenti, ha pubblicato numerosi lavori in riviste e libri nazionali e stranieri, il suo ultimo libro si intitola "Field Theory in Child and Adolescent Psychoanalysis: Understanding and Reacting to Unexpected Developments" edito da Karnac.

Modera:

Franco Del Corno
psicologo e psicoterapeuta, Membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia.


L’incontro è gratuito e aperto a tutti. I posti sono limitati per cui è necessario registrarsi con l’apposito form.
 
Vi aspettiamo!


Diretta streaming sul canale youtube OPL: https://www.youtube.com/watch?v=msq-J3kTvRg

Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.