Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Psicologia diritti umani

Torna all'elenco
OBESITÀ e STIGMA: il ruolo chiave della professione psicologica
Data evento: 18/01/2022
Orari: 21:00 - 22:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo OBESITÀ e STIGMA: il ruolo chiave della professione psicologica Lo stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias) rappresenta uno degli aspetti più critici e trascurati della vita in una condizione di obesità. La letteratura scientifica ha dimostrato che tale stigma può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica, sociale e la qualità della cura delle persone affette da questa malattia cronica.

Il tema verrà affrontato da uno dei massimi esperti del tema obesità e stigma, il dott. Daniele Di Pauli, autore del recente testo “Obesità e Stigma”, il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta; dell’impatto negativo che può avere sulla qualità di vita; delle teorie che hanno cercato di spiegare il perché questa forma di stigma è diffusa e socialmente accettata; degli studi fatti per ridurre gli atteggiamenti negativi verso l’obesità e chi ne è affetto.

E’ molto importante che la professione psicologica si interroghi su questo tema sia per il contributo che la psicologia può dare nella formazione e sensibilizzazione delle altre figure sanitarie, sia nel non cadere vittima di inconsapevoli atteggiamenti stigmatizzanti. Di Pauli presenterà il modello Il modello C.I.A.O. (conoscere, identificare i propri atteggiamenti, accogliere, modificare l’ambiente) utile per tutti i professionisti.

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

INTRODUCE:
Gabriella Scaduto, Segretario dell'OPL

MODERATORI:
Gianluca Castelnuovo, Ordinario di Psicologia Clinica, Università Cattolica, Direttore del Laboratorio di Ricerche Psicologiche e Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica, IRCCS Istituto Auxologico Italiano
Ing. Emanuele Fresa, Direttore della principale struttura italiana per la cura dell’obesità, Auxologico Piancavallo, IRCCS Istituto Auxologico Italiano


RELATORE:
Daniele Di Pauli, psicologo e psicoterapeuta, massimo esperto italiano sul tema obesità e stigma, autore del testo “Obesità e Stigma”, Positive Press, 2021







Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.