icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Presentazione del prof. Davide Liccione del nuovo manuale di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica
Data evento: 17/09/2019
Orari: 18:00 - 20:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - p.zza Castello, 2 Milano

Organizzato da: SLOP - Scuola Lombarda di Psicoterapia. Istituto di Specializzazione post-lauream in psicoterapia a indirizzo cognitivo neuropsicologico. Riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per i corsi presso le Sedi di Pavia, Padova e Arezzo (Approvazione Ministeriale: D.M. 23/02/07 – 19/01/12 – 21/09/17).

Presentazione del prof. Davide Liccione del nuovo manuale di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (Bollati Boringhieri, 2019)

La psicoterapia cognitiva neuropsicologica rappresenta un recente sviluppo teorico-clinico della tradizione cognitivista. Con questa condivide alcuni assunti di base quali l’interdisciplinarità e la “tensione” verso la ricerca di base, ma sono presenti notevoli differenze. A partire dall’oggetto di studio e di cura: non più il Sé cartesiano del primo cognitivismo, ingabbiato in un modello mentalistico che finisce per «sostituire all’esperienza il pensiero dell’esperienza», né l’Io kantiano dell’impostazione costruttivista, che categorizza il mondo secondo i propri schemi a priori, bensì l’uomo «incarnato e situato» della tradizione fenomenologica ed ermeneutica. Solo una psicologia matura, in grado di ripensare i fondamenti dell’umano – l’unità inscindibile, in ogni individuo, di processi mentali, corpo, storia e progettualità –, può dialogare con le neuroscienze, accogliendone le risultanze in una prospettiva insieme rigorosa e  interdisciplinare e articolando un intervento psicoterapeutico scientificamente attendibile e formalizzabile, ma non ridotto a mero protocollo tecnico. Un compito di integrazione dei dispositivi concettuali «bio» e «psi» per promuovere una scienza della persona che non sacrifichi nulla dell’essere umano che agisce, patisce, racconta. In questa nuova edizione rivista e ampliata, il criterio della comprensibilità storica dell’insorgenza dei disturbi emotivo-comportamentali si misura con i dati clinici aggiornati alla quinta edizione del DSM, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.

Informazioni e Iscrizione
L’evento è gratuito e i posti sono limitati (n°80). E’ necessario procedere all’iscrizione per accedere all’evento.
sito web: www.slop.it
tel: +39.02.35998935
email: amministrazione@slop.it
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.