icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Convegno Scientifico Nazionale “I figli al centro. Famiglie e mediatori insieme”
Data evento: 17/05/2019
Orari: 9:30
Luogo evento: Sala Valente - via Freguglia, 14 Milano

Organizzato da: A. I .Me.F. - Associazione Italiana Mediatori Familiari

Il 17 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la SALA VALENTE VIA FREGUGLIA 14 MILANO, si svolgerà il Convegno Scientifico Nazionale organizzato dall’ A.I.Me.F, Associazione Italiana Mediatori Familiari, dal titolo: “ I figli al centro. Famiglie e mediatori insieme”.
Saranno presenti per gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa l’Avv. Vinicio Nardo Presidente Ordine degli Avvocati di Milano, l’Avv. Cristina Arianna Former President Algiusmi, la Dott.ssa Marcella Caradonna Presidente Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, il Dott. Nicola Giudice Responsabile del servizio conciliazione Camera Arbitrale di Milano, l’Avv. Mariagrazia Monegat dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.
Parteciperanno i presidenti delle associazioni di mediatori familiari aderenti alla Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari “F.I.A.Me.F.”. La Dott.ssa Federica Anzini, Presidente Nazionale A.I.Me.F. parlerà di: “L’A.I.Me.F. si presenta”, la Dott.sa Paola Re, Presidente Nazionale S.I.M.e.F e Coordinatrice F.I.A.Me.F e Dott. Giuseppe Ruggiero, Presidente AIMS e Socio fondatore F.I.A.Me.F. parleranno de: “La F.I.A.Me.F.: perché federarsi. Funzioni, obiettivi e azioni della Federazione”.
Sono stati invitati il Sen. Simone Pillon che parlerà de: “La mediazione familiare, grande opportunità per la famiglia nel momento critico della separazione”, l’Ass. Giulio Gallera Welfare Regione Lombardia “Politiche di Welfare in Lombardia”, e la Dott.ssa Giovanna Messere dell’Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, parlerà de: “La carta dei diritti dei figli di genitori separati”, la Dott.ssa Anna Cattaneo Presidente Sez. IX del Tribunale di Milano “L’esperienza milanese dello Sportello informativo sulla Mediazione Familiare in Tribunale”.
Tra i relatori: la Dott.ssa Vincenza Bonsignore, co-fondatrice A.I.Me.F., Psicoterapeuta, Mediatrice e Professore a contratto Metodo di Intervento Familiare, parlerà de: “Obbligatorietà della mediazione: indicazioni dall'esperienza”, la Dott.ssa Guendalina Scozzafava, Assistente sociale: “La generatività del conflitto e la responsabilità del dialogo. Il principio della bigenitorialità - Lg 54/2006 - e l'ascolto del minore”, il Prof. Mauro Julini, Mediatore civile e commerciale, formatore di formatori di mediatori tra pari, responsabile nazionale del progetto divulgativo INVECE DI GIUDICARE: “UOMINI E DONNE PER IL DIALOGO - Negoziazione e mediazione attualità di un’inscindibilità che viene da lontano”, la Dott.ssa Isabella Buzzi, co-fondatrice A.I.Me.F., Dottore di ricerca in Psicologia, Supervisore Professionale AIMeF: “L’Europa che media la famiglia” l’Avv. Thomas Del Monte Familiarista in Verona: "Metodi di risoluzione delle controversie familiari e costi per la società: cosa dice l’Europa”, la Dott.ssa Orsola Arianna Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano e Dott. Marcello Guadalupi Commercialista e Mediatore A.I.Me.F.: “I costi diretti ed indiretti del conflitto familiare. I costi della ristrutturazione familiare”, l’Avv. Cristina Bellini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano: “Il ruolo degli avvocati nella mediazione familiare”, l’ Avv. Paola Lovati Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano, parlerà di: “Per una separazione dei genitori a misura dei diritti dei figli minori”, la Prof.ssa Maria Rita Parsi Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, già Membro del Comitato Onu per i diritti dei fanciulli/e “Le testimonianze dei figli separati”, la Prof. Costanza Marzotto Presidente macro regione nord est S.I.Me.F, docente Università Cattolica di Milano “… e loro cosa dicono? La valutazione dei partecipanti al Gruppo di Parola per figli di genitori separati”.
Fondata il 15 ottobre 1999 l’Associazione Italiana Mediatori Familiari “A.I.Me.F.” ha raccolto negli anni oltre 2000 mediatori familiari, altamente qualificati, per operare nell'ambito della separazione dei genitori, del divorzio e dei conflitti in famiglia, promuovendone le specificità e intessendo connessioni tanto sul piano educativo, emotivo e relazionale, quanto su quello giuridico ed economico.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per informazioni e iscrizioni: info@aimef.it
Numero massimo di partecipanti 340.

Al fine dell’ottenimento dei crediti formativi per ciascun Ordine
Professionale è necessario iscriversi all’evento secondo le modalità
riportate sul sito A.I.Me.F. www.aimef.it e firmare il foglio presenze in entrata ed uscita.


Condividi questo evento su   
File e link correlati Brochure
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.