Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Webinar
Torna all'elencoTerapia del break down e dell’esordio psicotico in adolescenza

Orari: 20:30 - 22:00
Luogo evento: Piattaforma Webinar e presso la sede OPL in corso Buenos Aires 75 Milano

L'ipotesi del lavoro sottesa, riguarda la significatività del legame che intercorre tra la provvisorietà delle organizzazioni patologiche in adolescenza, e la possibilità di cogliere terapeuticamente le aree di rifugio psichico, le relative fantasie inconsce e le condizioni traumatiche del passato. In assenza della comprensione e della trasformazione delle complesse dinamiche intrapsichiche del giovane, l'organizzazione patologica è destinata a stabilizzare il suo funzionamento provocando il blocco dello sviluppo psichico e una ripetitività del funzionamento mentale che facilita l'evoluzione della psicosi in età adulta.
Attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, saranno descritte le condizioni che sostengono la psicopatologia del giovane e le relative dinamiche familiari, nonché le modalità di cura utilizzate per l'uscita dalla crisi psicotica.
Vincenzo Greco è psicologo e psicoterapeuta individuale e familiare. Psicoanalista Associato SPI e IPA. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Area G di Milano, CoResponsabile Settore Formativo Ellisse - Psicoterapia e Psicoanalisi di Brescia
Vi aspettiamo il 17 maggio alle 20:15 presso la sede OPL in corso Buenos Aires 75 Milano, o alle 20:30 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina. Se desideri partecipare dal vivo puoi mandare una mail a tecnologia@opl.it ma devi arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’inizio del seminario (quindi alle 20:15).
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X