Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Casa della Psicologia

Torna all'elenco
A mente aperta: infanzia e dimensione creativa
Data evento: 17/01/2022
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo A mente aperta: infanzia e dimensione creativa Ripensare, riprogettare, ricostruire, reimmaginare. In quante occasioni questa situazione di crisi ci ha messo di fronte alla necessità di guardare alle nostre scelte, abitudini e valori con l’esigenza - più o meno consapevole - di metterli in discussione e organizzarli secondo un nuovo ordine?

Tutti ci siamo trovati e ci troviamo nella situazione per certi versi privilegiata - anche se a volte faticosa e incerta - di dover cambiare, senza una mappa o la chiara indicazione della direzione migliore da prendere. Cambiare però non significa solamente rimescolare in un ordine diverso elementi già noti, al contrario richiede la capacità di trovare una nuova forma a partire da vecchi elementi o integrarne di nuovi utilizzando intuito, inventiva e capacità di improvvisare; tutte caratteristiche che sembrano appartenere più al mondo dell’infanzia che a quello degli adulti, spesso impacciati nell’utilizzo della fantasia e irrigiditi da ruoli e abitudini strutturati nel tempo.

Come liberarsi quindi dai condizionamenti dell’età adulta per recuperare la flessibilità e leggerezza che nei bambini spesso ci fanno sorridere - un po’ imbarazzati e un po’ ammirati - per la capacità di muoversi agilmente tra i vincoli posti dalla realtà?

Se la psicologia da sempre è interessata al funzionamento mentale non può mancare alla Casa della psicologia un evento dedicato al momento in cui le nuove menti nascono e crescono: l’infanzia. Ci proponiamo dunque di mettere in luce quali atteggiamenti e capacità permettono a bambine e bambini di muoversi in maniera fantastica nelle situazioni della loro vita cercando di individuare gli elementi che potrebbero utilmente essere utilizzati anche dal mondo degli adulti per favorire soluzioni migliori ai problemi del “mondo dei grandi”.

Per iscriverti CLICCA QUI 
Partecipano:
Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice
Bruno Tognolini, scrittore
Luca Milani, psicologo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Modera: Davide Baventore, vice presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia



Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.