Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Eventi dell'OPL nelle province

Torna all'elenco
LECCO - I Disturbi del Comportamento Alimentare: la cura delle relazioni precoci genitore/bambino come fattore di prevenzione, la rilevazione dei sintomi e la presa in carico. Indicazioni per genitori,insegnanti, allenatori e professionisti della salute
Data evento: 16/11/2021
Orari: 20:45 - 22:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToMeeting

immagine articolo LECCO - I Disturbi del Comportamento Alimentare: la cura delle relazioni precoci genitore/bambino come fattore di prevenzione, la rilevazione dei sintomi e la presa in carico. Indicazioni per genitori,insegnanti, allenatori e professionisti della salute Obiettivo della serata è interrogarsi sulla situazione attuale dei Disturbi del Comportamento Alimentare fornendo indicazioni a genitori, insegnanti, allenatori e professionisti della salute in generale su quali siano i primi segnali da cogliere e le prime azioni da compiere.

Si focalizzerà l’attenzione sul significato delle relazioni precoci che si costruiscono intorno al momento del pasto: il rapporto fra genitori e bambini in questo momento cruciale del vivere quotidiano è ricco di implicazioni emotive ed affettive e il modo in cui viene vissuto può influenzare in modo significativo gli atteggiamenti che le persone sviluppano rispetto al cibo. Si parlerà inoltre dell’importanza di una presa in carico “orizzontale”, coinvolgendo una equipe multidiscipliare polispecialistica capace di affrontare il problema da una prospettiva bio-psico-sociale, e “verticale”, cioè creando un percorso di cura fra i diversi livelli di trattamento, dall’ambulatorio al ricovero intensivo passando dalle macro attività ambulatoriali complesse e dai ricoveri riabilitativi, evitando così di perdere il paziente nei vari passaggi.

Il tasso di mortalità per l’anoressia nervosa supera il 10% (il più elevato fra le psicopatologie); nonostante ciò, se adeguatamente trattati, questi disturbi possono significativamente ridursi o giungere a guarigione in un arco temporale in media di 3-4 anni, arrivando, nel 70-80% dei casi, anche a un quadro migliorato con limitati sintomi residui.

Nel corso della pandemia da COVID-19 il problema dei DCA si è acuito, come segnalato dall’Istituto Superiore di Sanità, e ciò rende ancora più necessaria una riflessione in merito, tra specialisti e con la cittadinanza.

Saluti istituzionali:
Alessandra Durante, Assessora a Famiglia, giovani e comunicazione, Comune di Lecco


Relatori:
Gianluca Castelnuovo
, ordinario di Psicologia Clinica all’Università Cattolica di Milano e psicologo psicoterapeuta presso il Servizio e Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, nonché referente regionale lombardo per la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità (SIS-DCA)
Alberto Del Prete, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Addetto al follow up neonatale presso l’Ospedale di Lecco, Direttore del Centro Progetto Futuro Infanzia di Lecco, centro polispecialistico per lo sviluppo del bambino

Moderatori:
Anna Lisa Mazzoleni, Patrizio Angelinis, referenti territoriali dell'OPL per le province di Lecco e Sondrio

Evento in collaborazione con il Comune di Lecco.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. Il link e le istruzioni per partecipare all'evento verranno inviati nel primo pomeriggio del giorno 16/11/2021. In caso di mancato ricevimento, si chiede di verificare all'interno della posta indesiderata. Per informazioni scrivere a lecco-sondrio@opl.it.


Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.