icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Workshop di fotografia terapeutica  "The Self-Portrait Experience®: l'emozione si fa arte" a Como, II Ed.
Data evento: dal 16/02/2019 al 17/02/2019
Orari: 10:00 - 17:00
Luogo evento: Sala Recchi Palazzo Lambertenghi, Como

Evento organizzato da Marilena Pisciella
Destinatari dell'evento: psicologi, psicoterapeuti e altri

Metodologia Piccolo Gruppo min 6-max 9 partecipanti
Un weekend intensivo, per sperimentare questo potente ed innovativo metodo di introspezione psicologica che si declina attraverso la fotografia e l'autoritratto.

Con la guida di Marilena Pisciella, facilitatrice del metodo, formatasi con Cristina Nunez diversi anni fa, ciascun partecipante sarà accompagnato ad esprimere le emozioni più difficili e spesso taciute in una società "che ci vuole solo e sempre perfetti, desideranti, felici, efficienti e buoni" attraverso l’immersione nell’ "Autoritratto delle emozioni".

A tale scopo sarà allestito uno studio e montato un set fotografico in una location molto suggestiva del XVII sec. al cui interno lavoreremo. Altri “esercizi” di fotografia terapeutica ed espressiva saranno proposti nel percorso.

The Self-Portrait Experience® (che non è da confondere col fare selfie che è immagine pubblica "controllata") permette a chiunque di scatenare il proprio processo creativo e inconscio e trasformare le proprie emozioni ed interiorità in arte. Nell’autoritratto siamo al contempo autore, soggetto e spettatore e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità. L’"oggettivazione" in una foto delle nostre emozioni complesse e/o compresse, assume una tale valenza catartica e di ridefinizione di Sé da permetterci di passare ad altro e liberarci da pesanti zavorre: questo è quanto Marilena Pisciella, nell'intreccio originale del metodo psicoanalitico con lo SPE, sta sperimentando ormai da tempo nelle sue sessioni di lavoro con le diverse centinaia di persone (adulti, adolescenti, bambini) con le quali ha collaborato sia nei setting terapeutici che formativi.

Il workshop è introduttivo al metodo SPEX e alle altre tecniche di fotografia terapeutica atte ad essere utilizzate in setting psicologico/terapeutici individuali o gruppali.

Iscrizioni tramite mail o contatto telefonico: marips@alice.it / 347 81 83 914
Condividi questo evento su   
File e link correlati Brochure
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.