icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Psicologia dell’accoglienza, psicologia del rifiuto
Data evento: 15/07/2019
Orari: 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano

immagine articolo Psicologia dell’accoglienza, psicologia del rifiuto Accogliere lo straniero, dialogare con il diverso, includere anziché emarginare non sono spesso comportamenti immediatamente disponibili. E’ necessaria l’elaborazione di alcune paure, di diffidenze a volte radicate, di prescrizioni che una parte della cultura vigente diffonde e finisce per imporre.

Freud sosteneva che la psicoanalisi procede “per via di levare”, come la scultura, che disvela la forma racchiusa nel marmo man mano che ne toglie ampie porzioni e ne aggiusta i contorni.

Ogni intervento psicologico che si proponga lo scopo del cambiamento deve mettere in atto la stessa strategia: lavorare sulle emozioni, sui pregiudizi, sui timori che ostacolano la curiosità per il nuovo, la scoperta di insospettate somiglianze sottese a ciò che sembra insolito, la sperimentazione di legami sociali ispirati alla collaborazione anziché al conflitto.

Per questo, una psicologia dell’accoglienza non può che essere anche – o soprattutto – una riflessione sulle angosce primitive che ci spingono innanzitutto a difenderci, ingombrando un percorso di conoscenza possibile e auspicabile.

Ne parlano
Cristina Cattaneo, medico legale, docente di Medicina legale e delle assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano
Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia interculturale nella Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano

Modera
Enrico Molinari, docente di psicologia clinica, Università Cattolica di Milano, membro del Comitato scientifico della Casa della Psicologia

con il contributo di Franco Del Corno e Dario Forti, membri del Comitato scientifico della Casa della Psicologia

Erika Samsa graphic recording

Evento gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti - INFO: casadellapsicologia@opl.it, 02 36.76.8561

Qui di seguito il link streaming: https://www.youtube.com/watch?v=MRUmQYMN1JA
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.