icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Webinar OPL - Fare ACT: un'introduzione alle basi dell’Acceptance and Commitment Therapy
Data evento: 15/05/2019
Orari: 20:45 - 22:30
Luogo evento: Sulla piattaforma Webinar o alla Casa della Psicologia, piazza Castello 2 Milano

immagine articolo Webinar OPL - Fare ACT: un'introduzione alle basi dell’Acceptance and Commitment Therapy Relatori: Francesco Dell’Orco e Anna Prevedini

L’Acceptance and Commitment Therapy (Hayes, Strohsal & Wilson, 1999), è uno dei più recenti sviluppi nel panorama dei modelli di psicoterapia CBT ed è curiosamente controintuitiva, per i pazienti ma anche per il terapeuta che decide di utilizzarla. Imparare l’ACT è un po’ come mettere gli sci la prima volta: il maestro ci guarda e ci invita candidamente a buttare il peso a valle, noi ricambiamo lo sguardo spaventati perché è esattamente il contrario di quello che faremmo trovandoci di fronte a un ripido pendio. Per imparare a sciare non basta leggere il manuale del provetto sciatore, l’unica alternativa è la pratica e discesa dopo discesa scopriremo il piacere di muoversi con flessibilità tra curve e cunette. Allo stesso modo l’ACT ci invita a mettere alla prova una “nuova” modalità di stare di fronte alla sofferenza emotiva, rinunciando a inefficaci tentativi di controllo e muovendosi in modo flessibile verso gli obiettivi legati ai valori personali più profondi.

I partecipanti al webinar saranno accompagnanti in una brevissima discesa tra i processi dell’ACT verso la flessibilità psicologica, attraverso una descrizione dei processi chiave dell’hexaflex ACT ed alcuni esserci esperienziali.

Francesco Dell’Orco, PhD, psicologo e psicoterapeuta è membro del consiglio direttivo di ACT Italia. Docente a contratto presso l’università IULM di Milano, si occupa per IESCUM di ricerca clinica e formazione in contesti organizzativi. È autore di articoli, capitoli ed ha curato la traduzione di alcuni manuali sull’ACT tra cui: "Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell’ACT" di Russ Harris e "Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di Louise Hayes e Joseph Ciarrochi".

Anna Prevedini, PhD, psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore e presidente eletto ACT Italia,dal 2007 si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento. Ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come "Quando tutto sembra andare di male in peggio" di Kelly Wilson e "La matrice ACT. Guida all’utilizzo nella pratica clinica di Polk e colleghi". È autrice di varie pubblicazioni tra cui la stesura di articoli e capitoli sull’applicazione dell’ACT nelle malattie croniche e nella prevenzione del malessere negli studenti universitari e sulla genitorialità.

COME PARTECIPARE?
Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo mercoledì 15 maggio alle 20:45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.

Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link
https://attendee.gotowebinar.com/register/5164477982478332939 e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.

Per fruire al meglio dell’evento è consigliato l’uso di auricolari o cuffie e una buona connessione a internet.

Per testare il funzionamento del programma GoToWebinar sul vostro Pc o Mac utilizzare il seguente link https://goo.gl/GSdGV9. Per problemi o informazioni scrivere a webinar@opl.it
Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.