icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Convegno internazionale: I segni psicologici di antropocene
Data evento: 15/02/2020
Orari: 10:00 - 18:00
Luogo evento: Auditorium Rosetum - Via Pisanello 1 Milano (MM Gambara)

Organizzato da: CMTF - Centro Milanese di Terapia della Famiglia

"Il fenomeno  4 – 2 – 1   …  quattro nonni, due figli, un nipote…… come la terapia familiare affronta la questione chiave del calo delle nascite. Un confronto tra Asia ed Europa.”  


Micol Ascolimedico psicoterapeuta, primario psichiatra, East London NHS Foundation Trust, visiting professor in Psichiatria presso Università’ di Bergamo, tra i fondatori della World Association of Cultural Psychiatry
Gabriella Scaduto - psicologa psicoterapeuta, Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, esperta in diritti umani
Marilena Tettamanzididatta CMTF, esperta in emergenze
Umberta Telfener  - psicologa psicoterapeuta, vicepresidente EFTA-Tic

L'Italia sta vivendo un calo demografico frutto del calo delle nascite. Si tratta di un calo numerico che, secondo l'ISTAT, nella storia d'Italia se ne ha memoria solo durante il biennio 1917-18. A cento anni di distanza l'Italia è tra i pochi paesi al mondo a sperimentare una significativa riduzione della natalità. Nella trappola della bassa fertilità sono incorse tutte le città lombarde e Milano ha perso in appena 10 anni la metà delle nascite, con conseguenze importanti per il presente e il futuro della città e del paese. Il fenomeno, pur se evidente e noto per il suo impatto demografico, economico e sociale risulta ancora oggi poco studiato nel suo divenire. Gli aspetti psicologici contribuiscono in maniera determinate alla genesi del fenomeno, si tratta di questioni difficili da trattare, che richiedono modalità rigorose di ricerca qualitativa. Il CMTF una storica istituzione milanese, riconosciuta a livello internazionale per lo studio e la terapia della famiglia, intende avviare con un paese che sperimenta una simile crisi demografica, la Cina, un percorso di studio e ricerca. In Cina il Prof. Zhao dell'Università di Shanghai si sta occupando del medesimo fenomeno in quel paese. Milano e Shangai hanno molto in comune, l'evento apre alla possibilità di un progetto pilota internazionale di ricerca sulle ragioni psichiche del calo della natalità, al fine di trovare risorse terapeutiche per aiutare le giovani coppie che, pur non avendo problemi di sterilità biologica, oltre alle ragioni economico-sociali, non riescono ad avere figli. 
 
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria l’iscrizione da inviare via mail a  segreteria@cmtf.it .
Condividi questo evento su   
File e link correlati Programma
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.