Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Progetto Libri

Torna all'elenco
Presentazione libro - Le figure della pazienza
Data evento: 14/12/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma ZOOM

immagine articolo Presentazione libro - Le figure della pazienza Martedì 14 dicembre alle 21:00 continuano le presentazioni di libri dell’OPL, questa volta con Le figure della pazienza di Riccardo Telleschi, edito da Aracne (2020).

Un piccolo saggio su una qualità umana spesso dimenticata nella pratica quotidiana: la pazienza. Lo sforzo è di mettere in luce la poliedricità di significati della pazienza nella storia e, attraverso esempi tratti da vari campi del sapere e dalle vicende di personaggi mitici e letterari, provare a dimostrare che non esiste una sola pazienza, ma ci sono forme, figure diverse della stessa, che si intersecano fra di loro, ma che non si confondono. Sant'Agostino, Blanchot, Rilke, fra gli altri, sono stati d'aiuto in questa ricerca per "leggere" la pazienza non solo come accettazione, sottomissione, passività, ma anche intelligenza, passione, strategia attiva, creatività.

Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.

Relatore
Riccardo Telleschi: psicoterapeuta, già Primario di Psicologia presso l’Azienda Ospedaliera di Lodi e Giudice Onorario presso Corte d’Appello Sez. Minori e Famiglia di Milano, è stato Docente dell’Università Cattolica di Milano e Piacenza. Le figure della pazienza è il suo primo libro nel campo della saggistica.

Discussant
Paola Orofino: medico chirurgo, neuropsichiatra infantile e Resp. U.O.N.P.I.A. sede Sanzio - A.O. Luigi Sacco, psicoanalista, Membro Ordinario Società Psicoanalitica Italiana (SPI), International Psychoanalytical Association (IPA). Ha collaborato come Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Milano.
Dario Forti: psicologo, consulente al ruolo e di sviluppo organizzativo. È socio fondatore e Past President dell’Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele. Membro della direzione scientifica della rivista Educazione sentimentale e saggista.

Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it

Referente di consiglio: Davide Baventore.

Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Franco Del Corno (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’angelo, Ilaria M.A. Benzi.




Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.