icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi OPL in provincia Torna all'elenco File e link correlati
Vimercate (MB) - Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione. Aperitivo offerto dall’OPL per la chiusura del progetto 2019 e presentazione del libro: “La violenza spettacolarizzata”
Data evento: 14/12/2019
Orari: dalle 09:45 alle 12:00
Luogo evento: LAB – Libri al Banco, Via Cavour 65 – Vimercate

immagine articolo Vimercate (MB) - Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione.
Aperitivo offerto dall’OPL per la chiusura del progetto 2019 e presentazione del libro: “La violenza spettacolarizzata” Negli ultimi anni sta prendendo progressivamente piede, tra gli organi di informazione, una nuova forma di narrazione degli eventi criminali (violenza sessuale, stalking, maltrattamento, femminicidio, ecc.): gli eventi sono raccontati dai mass media con modi e finalità spettacolari con l'intento di suscitare nello spettatore/lettore forti emozioni, soprattutto paura. Il linguaggio utilizzato e la presentazione ripetuta di questi contenuti creano un clima di allarmismo e ed una percezione di rischio di pericolo maggiore rispetto a quello reale.  Parlare di violenza attraverso i mass media presuppone, inoltre, anche il rischio della connessione causale fra la violenza sociale rappresentata e la violenza che realmente esiste nella nostra società.

Il testo ha lo scopo di introdurre allo studio dei complessi rapporti tra crimine e impatto psicologico della comunicazione, nonché offrire spunti per acquisire strumenti critici sui meccanismi correlati all'atto di violenza e sul loro significato sociale.

Interverrà l’autore

Carmelo DambonePsicologo, Psicoterapeuta, Presidente Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, docente di Comunicazione, mass media e crimine presso l'Università IULM di Milano

Seguirà Aperitivo di Chiusura del Progetto Referenti Territoriali della Provincia di Monza e Brianza. Sarà anche l’occasione per un saluto e un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno collaborato al Progetto.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti gli psicologi e operatori del settore ma i posti sono limitati (max 30 posti). Iscriversi tramite il form sottostante.

per informazioni: monzabrianza@opl.it
Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.