icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
L'attualità clinica della psicosomatica: dal sintomo organico al traumatismo
Data evento: 14/10/2020
Orari: dalle 21:00 alle 22:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo L'attualità clinica della psicosomatica: dal sintomo organico al traumatismo Nonostante Freud affermi di non volersi occupare di psicosomatica, con il concetto di nevrosi attuale fornisce una chiave decisiva per interrogare il rapporto fra corpo e psiche. Freud individua così una fenomenologia clinica “fuori rappresentazione” in cui il sintomo si pone tutto dalla parte del corpo.

La psicosomatica, oggi, è uno strumento di lettura di tutte le dimensioni del malessere che faticano a trovare un’iscrizione in processi di rappresentazione psichica.

A livello terapeutico, ne deriva l’esigenza di una psicosomatica in grado di pensare anzitutto il corpo, l’implicito, il non verbale, concependo il setting secondo le nuove frontiere dell’embodiment, che lavorano sul principio d’integrazione fra i processi di elaborazione bottom-up e top-down.

Riccardo Marco Scognamiglio dialoga con Matteo Fumagalli sull’attualità della psicosomatica in risposta alla nuova clinica, dove il modello della talking cure si pone ormai come un punto di arrivo piuttosto che di partenza.

RELATORI
Riccardo Marco Scognamiglio - Psicologo, psicoterapeuta, psicosomatologo, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting
Matteo Fumagalli - Psicologo, psicosomatologo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
 
Per iscriverti CLICCA QUI.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.