pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Lo Psicologo nei contesti di esecuzione della pena
Data evento: 14/04/2021
Orari: 21:00 - 22:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Lo Psicologo nei contesti di esecuzione della pena La figura dello psicologo penitenziario è nata con la legge di riforma dell’Ordinamento Penitenziario del luglio 1975 (L. 354/75), la quale ha sancito il passaggio da un modello retribuzionista della pena a un modello rieducativo, che persegue come finalità il reinserimento sociale del reo. Il lavoro all’interno del contesto carcere è tuttavia caratterizzato da specificità che, tendenzialmente, non vengono affrontate e trattate all’interno del percorso universitario canonico. I compiti che devono essere svolti rispondono alle particolari esigenze dell’ambiente in cui ci si trova ad operare e sono determinati dalle precipue caratteristiche della popolazione penitenziaria (come l’elevata numerosità di soggetti stranieri ed i molteplici disagi psichici), oltre che dalla specificità della domanda posta allo psicologo che si articola sia rispetto all’istituzione, sia rispetto all’utente recluso. Per tali ragioni risulta opportuna una specifica formazione del professionista psicologo, chiamato a declinare strumenti e tecniche che caratterizzano il proprio lavoro alle peculiarità del contesto.

Per iscriverti : clicca qui

RELATRICE:
Emanuela Saita, psicologa, PhD, è professore ordinario di Psicologia dinamica nella facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È Direttore del Master di II livello in Psicologia penitenziaria e profili criminologici (II edizione), svolto in convenzione con il Provveditorato Regionale della Lombardia.

Per informazioni, scrivi a: webinar@opl.it

Referente di consiglio: Chiara Ratto
Referente esterno: Shara Diez
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.