icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
Il tempo del perdono. Percorsi di cura nei disturbi del comportamento alimentare
Data evento: 14/03/2019
Orari: 18:30 - 21:30
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano

Organizzato da: Associazione di Volontariato “Il Bucaneve” in collaborazione con Consult@noi (Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare)

I disturbi dell’alimentazione sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza, ed oggetto di attenzione sul piano scientifico e mediatico per la loro diffusione e per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (8/9 anni). Il 15 marzo ricorre la giornata del Fiocchetto Lilla, resa istituzionale dal Ministero della Salute nel giugno 2018, che si propone di:
  • Difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo i pregiudizi legati ad essi;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica, informando circa la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre;
  • Scoraggiare il distacco e il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto nella malattia;
  • Accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale;
  • Creare una rete di solidarietà verso chi soffre di disturbi del comportamento alimentare, personalmente o come supporto alle famiglie, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l'omertà che accompagna queste patologie.
L’associazione “Il Bucaneve”, organizza una serata di sensibilizzazione scegliendo come argomento chiave il tema del perdono, affrontato in duplice veste: dal punto di vista di chi soffre e dei familiari che si trovano coinvolti in tale sofferenza.
“Non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso”. (Paulo Coelho)
 
Intervengono:
  • Maria Grazia Giannini: Presidente de “Il Bucaneve” e dell’Associazione Nazionale Consult@noi;
  • Stefania Lanaro: psicomotricista e psicologia;
  • ssa Anna Ogliari: professore associato di psicologia clinica- Assistente Ospedaliero presso il Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo e del Centro Disturbi Alimentari del San Raffaele Turro.
  • Leonardo Mendolicchio: medico, Psichiatra, Psicoanalista e Direttore Sanitario di Villa Miralago.
 
INGRESSO GRATUITO (fino al raggiungimento di 80 posti disponibili)
Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: fiocchettolillainfo@gmail.com
Cell: 340.7799497
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.